Caritas Diocesana
Compiti
I compiti della Caritas Anima le comunità cristiane al senso della carità traducendo in impegni concreti l'amore preferenziale per i poveri; tale priorità diventa un criterio di discernimento pastorale per tutta la diocesi.

Forma permanentemente, attraverso percorsi educativi privilegiati, operatori sociali in vari ambiti: Pace, Mondialità, volontariato, minori...Cura la formazione dei responsabili e degli operatori pastorali Caritas a livello diocesano e parrocchiale...

Promuove e sostiene le Caritas parrocchiali assicurandone l'indirizzo pastorale, secondo l'indicazione del Vescovo. Promuove studi e ricerche sui bisogni e risorse del territorio; Sostiene il volontariato, l'Obiezione di Coscienza. Promuove iniziative concrete rivolte a bisogni di particolare gravità, attivando servizi sperimebntali come modello e profezia.

Coordina in collaborazione con gli altri uffici diocesani e con la Caritas Italiana le iniziative caritative, pastorali, sociali, i progetti di intervento in fase di emergenza a livello nazionale e internazionale.
Il sito web è stato realizzato da Domenico Santorelli
Email webmaster@diocesitrivento.it

Chiudi
Invia il link ad un amico

La tua email    


L'email del tuo amico    



OK Su questo sito utilizziamo cookie di profilazione di terze parti per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione effettuando un'azione di scroll, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.