Il Carnevale Oratoriano di Agnone
Eccoci qui a scrivere un piccolo resoconto del Carnevale Oratoriano datato 2017 per condividere con voi un momento di gioia e riflessione.

E’ il settimo anno che l’Oratorio “Giovanni Paolo II” di Agnone cerca di allietare la domenica pomeriggio che precede l’ultimo giorno di Carnevale. Quest’anno come tema è stato scelto “Pinocchio nel Paese dei Balocchi”, un’enorme balena azzurra ha sfilato su un carro con in bocca un piccolo Pinocchio, contornata da tutti i personaggi della celebre favola tutta italiana di Collodi.

C’erano tantissimi Pinocchio, il dolcissimo Geppetto e la bellissima Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, il ciarliero Grillo Parlante per non parlare dello spaventoso Mangiafuoco.

Tutti i bambini dell’Oratorio hanno collaborato alla realizzazione del carro, alla vestizione dei personaggi, alla preparazione del buffet che ha fatto seguito alla festa in piazza. Insomma grandi e piccini insieme per un pomeriggio all’insegna dell’allegria.

Il tema della favola di Pinocchio ed Il Paese dei Balocchi è stato scelto da noi animatori, perché in qualche modo rappresenta il mondo che i bimbi oratoriani potrebbero dover affrontare.

Il paese dell’illusione, dove tutto è permesso, è il sogno di molti ed i bambini che frequentano il nostro Oratorio potrebbero essere proprio come il nostro beniamino che si lascia convincere dal Gatto e la Volpe a marinare la scuola, che si ritrova a seguire dei leader negativi come Lucignolo all’interno del Paese dei Balocchi, ma che è capace alla fine di riscattarsi e compiere imprese straordinarie come quella di salvare il proprio papà dalla bocca della Balena.

La morale della favola è che nonostante le tante tentazioni che ci circondano alla fine il bene prevale sempre.

Con la speranza di ritrovarci tutti insieme il prossimo anno con un nuovo carro ed una nuova favola, vi auguriamo un prospero cammino quaresimale.
Bianca Iadanza
Pubblicato il 10/3/2017
Il sito web è stato realizzato da Domenico Santorelli
Email webmaster@diocesitrivento.it

Chiudi
Invia il link ad un amico

La tua email    


L'email del tuo amico    



OK Su questo sito utilizziamo cookie di profilazione di terze parti per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione effettuando un'azione di scroll, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.