Immagine di un calendario

Prossimi appuntamenti in Diocesi

26 Marzo - ore 17:15
Trivento - da Santa Croce a S. Antonio
I percorsi delle Stazioni Quaresimali a Trivento -
Altre informazioni
29 Marzo - ore 19:00
Agnone - Santa Maria di Costantinopoli
Corso Emmaus - Tenuto dalla Scuola di Evangelizzazione S. Andrea di Pescara
Altre informazioni
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della Diocesi di Trivento?
Registra la tua email     
Patronato
Periodico Molisinsieme - Numeri Scaricabili
Logo del Periodico MOLISINSIEME
Incontro Diocesano dei Cori e degli Animatori del Canto per la Liturgia con Mons. Marco Frisina
Gli atti del Concilio Vaticano II ed i Documenti successivi hanno evidenziato che canto e musica sono parte integrante delle celebrazioni liturgiche, pertanto non possono essere affidati all’improvvisazione, ma devono essere creati e vissuti con consapevolezza. La buona volontà, anche se necessaria non basta per un servizio ottimale alla Liturgia: occorre un’adeguata preparazione.

L’incontro Diocesano con Mons. Marco Frisina rappresenta un momento formativo-pratico sul ruolo del canto e della musica nella Celebrazione Eucaristica, in grado di offrire ai partecipanti nozioni bibliche, liturgiche e pastorali che possano rendere sempre più qualificato il loro impegno.

Un’occasione per ripensare a come accostarsi ai sacramenti e fare proprio il momento liturgico che si canta, affinché il servizio sia sempre più sostenuto dalla gioia di essere figli adottivi e dalla consapevolezza di esercitare il proprio sacerdozio regale.

Oltre l’aspetto formativo questo incontro si configura anche come occasione di incontro, di amicizia, di collaborazione, di scambio di esperienza e di buone prassi tra coloro che, generosamente, si prestano a cantare al Cristo Risorto nelle nostre assemblee liturgiche.

L’incontro si svolgerà in due parti.

La prima parte è “il seminario formativo”, in cui verranno presentati gli aspetti principali del servizio liturgico, in modo da aiutare i presenti a svolgere meglio l’animazione con il canto; saranno, inoltre, descritte le parti salienti del cammino fatto dalla Chiesa italiana dal Concilio al recente Giubileo delle Corali, in relazione a tale servizio.

La seconda parte, il “concerto-meditazione”, è il momento pratico del “come e quando cantare”, caratterizzata da un approfondimento dei testi da parte dell’autore che contestualizzerà il canto in uno specifico tempo liturgico.

Sedi

  • Seminario: Centro Pastorale sito a Trivento in via Colle San Giovanni, 47.
  • Concerto-Meditazione: Chiesa Cattedrale di Trivento

A chi si rivolge

Il seminario è pensato per tutti coloro che già svolgono il servizio del canto e della musica nella liturgia, ossia i maestri di coro, i cantori, i coristi, gli strumentisti, gli animatori dell’Assemblea delle parrocchie, degli Istituti religiosi, dei movimenti e delle associazioni cattoliche presenti in diocesi. Destinatari dell’incontro formativo sono pure i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i membri dei gruppi liturgici, i lettori e tutto il popolo di Dio.
Non è richiesta una previa conoscenza musicale di base.

Iscrizione

Per iscriversi al seminario bisogna far pervenire entro e non oltre il 30 marzo alla Segreteria Organizzativa il modulo di iscrizione predisposto, e versare la quota di partecipazione pari a € 10,00.
Il modulo d’iscrizione può essere scaricato, richiesto in copia al proprio parroco o direttamente alla segreteria via mail. Dopo averlo debitamente compilato in ogni sua parte, è possibile recapitarlo alla segreteria organizzativa nelle seguenti modalità:
  • e-mail all’indirizzo: segreteria.corotrivento@gmail.com;
  • servizio postale indirizzata a Segreteria Organizzativa C/o Centro Pastorale - Colle San Giovanni, 47 - 86029 Trivento (CB)
  • recapitato a mano.

Programma

15.30Accoglienza e registrazione dei partecipanti
16.00Preghiera iniziale
16.15Saluti del Vescovo di Trivento S.E. Mons. Domenico Scotti
16.301° intervento di Mons. Marco Frisina;
“Esprimere con la musica ed il canto la gioia e la bellezza della fede”
17.30Coffee break
17.45Canto di raccolta: Acclamate al Signore
2° intervento di Mons. Marco Frisina;
“Il ruolo del Coro e il coinvolgimento dell’Assemblea nelle Celebrazioni”
18.45Confronto
19.15Sintesi e conclusioni
19.30Momento di Fraternità (cena a buffet)
20.30Ritrovo in Cattedrale e sistemazione
21.00CONCERTO “Come e quando cantare...” lezione pratica con Mons. Marco Frisina
22.30Ringraziamenti e Saluti
Mario Ciafardini, direttore del Coro della Cattedrale di Trivento
Trivento, 17/3/2017
Il sito web è stato realizzato da Domenico Santorelli
Email webmaster@diocesitrivento.it

Chiudi
Invia il link ad un amico

La tua email    


L'email del tuo amico    



OK Su questo sito utilizziamo cookie di profilazione di terze parti per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione effettuando un'azione di scroll, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.