Incontro Diocesano dei Cori e degli Animatori del Canto per la Liturgia con Mons. Marco Frisina | Diocesi di Trivento

Incontro Diocesano dei Cori e degli Animatori del Canto per la Liturgia con Mons. Marco FrisinaGli atti del Concilio Vaticano II ed i Documenti successivi hanno evidenziato che canto e musica sono parte integrante delle celebrazioni liturgiche, pertanto non possono essere affidati all’improvvisazione, ma devono essere creati e vissuti con consapevolezza. La buona volontà, anche se necessaria non basta per un servizio ottimale alla Liturgia: occorre un’adeguata preparazione.

L’incontro Diocesano con Mons. Marco Frisina rappresenta un momento formativo-pratico sul ruolo del canto e della musica nella Celebrazione Eucaristica, in grado di offrire ai partecipanti nozioni bibliche, liturgiche e pastorali che possano rendere sempre più qualificato il loro impegno.

Un’occasione per ripensare a come accostarsi ai sacramenti e fare proprio il momento liturgico che si canta, affinché il servizio sia sempre più sostenuto dalla gioia di essere figli adottivi e dalla consapevolezza di esercitare il proprio sacerdozio regale.

Oltre l’aspetto formativo questo incontro si configura anche come occasione di incontro, di amicizia, di collaborazione, di scambio di esperienza e di buone prassi tra coloro che, generosamente, si prestano a cantare al Cristo Risorto nelle nostre assemblee liturgiche.

L’incontro si svolgerà in due parti.

La prima parte è “il seminario formativo”, in cui verranno presentati gli aspetti principali del servizio liturgico, in modo da aiutare i presenti a svolgere meglio l’animazione con il canto; saranno, inoltre, descritte le parti salienti del cammino fatto dalla Chiesa italiana dal Concilio al recente Giubileo delle Corali, in relazione a tale servizio.

La seconda parte, il “concerto-meditazione”, è il momento pratico del “come e quando cantare”, caratterizzata da un approfondimento dei testi da parte dell’autore che contestualizzerà il canto in uno specifico tempo liturgico.

• Seminario: Centro Pastorale sito a Trivento in via Colle San Giovanni, 47.
  • Concerto-Meditazione: Chiesa Cattedrale di Trivento

A chi si rivolge

Il seminario è pensato per tutti coloro che già svolgono il servizio del canto e della musica nella liturgia, ossia i maestri di coro, i cantori, i coristi, gli strumentisti, gli animatori dell’Assemblea delle parrocchie, degli Istituti religiosi, dei movimenti e delle associazioni cattoliche presenti in diocesi. Destinatari dell’incontro formativo sono pure i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i membri dei gruppi liturgici, i lettori e tutto il popolo di Dio.
Non è richiesta una previa conoscenza musicale di base.

Iscrizione

Per iscriversi al seminario bisogna far pervenire entro e non oltre il 30 marzo alla Segreteria Organizzativa il modulo di iscrizione predisposto, e versare la quota di partecipazione pari a € 10,00.
Il modulo d’iscrizione può essere scaricato, richiesto in copia al proprio parroco o direttamente alla segreteria via mail. Dopo averlo debitamente compilato in ogni sua parte, è possibile recapitarlo alla segreteria organizzativa nelle seguenti modalità:
  • e-mail all’indirizzo: segreteria.corotrivento@gmail.com;
  • servizio postale indirizzata a Segreteria Organizzativa C/o Centro Pastorale - Colle San Giovanni, 47 - 86029 Trivento (CB)
  • recapitato a mano.

15.30Accoglienza e registrazione dei partecipanti
16.00Preghiera iniziale
16.15Saluti del Vescovo di Trivento S.E. Mons. Domenico Scotti
16.301° intervento di Mons. Marco Frisina;
“Esprimere con la musica ed il canto la gioia e la bellezza della fede”
17.30Coffee break
17.45Canto di raccolta: Acclamate al Signore
2° intervento di Mons. Marco Frisina;
“Il ruolo del Coro e il coinvolgimento dell’Assemblea nelle Celebrazioni”
18.45Confronto
19.15Sintesi e conclusioni
19.30Momento di Fraternità (cena a buffet)