È venuta a mancare la mamma di don Enzo Di Nunzio professoressa Albina Cardarelli | Diocesi di Trivento

Nella preghiera stiamo vicini al nostro confratello don Enzo e preghiamo per l’anima eletta della sua diletta mamma Albina: una persona veramente squisita, dai modi gentili e sinceri che nella scuola ha educato, con eccezionale equilibrio e materna saggezza, generazioni di alunni alla serietà dello studio e ai valori fondamentali della vita.

Ricordo alunni di Frosolone e di Campobasso che me ne parlavano con vivo entusiasmo essendo lei sempre aperta a dialogare con loro anche su argomenti extracurriculari ma fondamentali per la maturazione personale. Soprattutto le erano grati per come si comportava con loro, Lei era sempre stata vicina e con lei avevano potuto parlare di molte cose specialmente nei loro momenti di difficoltà. Non si erano mai vergognati di parlare con lei, e nemmeno per una volta hanno avuto paura che lei rivelasse a qualcuno qualcosa di quello che le confidavano.

Se posso riassumere i suoi lunghi anni di insegnamento con un unico verbo e questo: Ascoltare. Un verbo semplice da dire, ma difficile da applicare, specialmente in ambito scolastico. La professoressa Albina ha saputo sempre dialogare con i suoi alunni, li ha saputo comprendere anche quando gli alunni avevano subito un torto da altre persone. Per questo ha saputo farsi volere sempre bene, nonostante fosse un po’ severa dal punto di vista professionale, ma sempre umile e comprensiva caratterialmente. Posso dire senza tema di essere smentito che è stata molto, molto, molto di più di una professoressa.

Preghiamo con fervore perché Gesù, come ha promesso ai suoi fedeli, vada incontro alla signora Albina per dirle: "tu mi hai riconosciuto e testimoniato mentre eri sulla terra, adesso io ti riconosco e ti introduco in questa nuova vita" e nello stesso tempo la Vergine santa sostenga don Enzo, il fratello e i parenti tutti in questo momento di dolore rafforzando in loro la speranza nella beatitudine eterna.Don Mimì FazioliFrosolone, 17 aprile 2017