L’ordinazione episcopale di mons. Claudio Palumbo, nuovo vescovo di Trivento, avverrà venerdì 8 settembre 2017 in Isernia | Diocesi di Trivento

L’evento presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore a partire dalle ore 18.

ISERNIA. Il rito di ordinazione episcopale, su mandato del Papa, sarà presieduto da S.E. Mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro a cui si affiancheranno come vescovi consacranti S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti, amministratore apostolico di Trivento, e S.E. Mons. Salvatore Visco, arcivescovo di Capua. Insieme ai vescovi consacranti saranno presenti anche tutti i vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana più altri vescovi emeriti e amici dell’ordinante.

Uno stuolo di prelati che darà alla cerimonia un tono di solennità a cui raramente si è potuto assistere nella nostra diocesi. Per non parlare, poi, del gran numero di sacerdoti provenienti da tutte le parrocchie della diocesi di Isernia-Venafro, della diocesi di Trivento e dalle altre diocesi confinanti che faranno corona intorno a Mons. Claudio componendo con lui una grande fraternità sacerdotale.

Al clero, ai seminaristi e alle numerose religiose, infine, si aggiungano i parenti, gli amici e tutto il popolo di Dio composto dai vari movimenti ecclesiali e dai fedeli provenienti dalle parrocchie del territorio delle tre diocesi coinvolte che con la loro presenza renderanno unico l’evento rendendo insufficiente la pur grande chiesa di San Lazzaro che diventerà per l’occasione una “piccola S. Pietro”.

La capiente chiesa di San Giuseppe Lavoratore, predisposta per accogliere il maggior numero possibile di partecipanti, sarà distinta in vari settori destinati alle varie tipologie di fedeli, clero, parenti, familiari, autorità civili e militari, seminaristi. Inoltre, due grandi settori saranno destinati alle parrocchie delle due diocesi coinvolte, Trivento e Isernia-Venafro.

Essendo previsto un numeroso afflusso di fedeli, all’esterno della chiesa sarà allestito un maxi schermoper consentire a tutti coloro che non riusciranno ad entrare nel tempio di seguire il rito comodamente seduti sulle centinaia di sedie che vi saranno preparate.

NEWS della VALLEIsernia, 5 settembre 2017