Enciclica Papa, Moncalvo (Coldiretti): "Le distorsioni pesano sull'agricoltura"
Se guardiamo all’agricoltura l’invito dell’ Enciclica è quello a rimettere le mani sulla considerazione del mercato nella sua dimensione globale caratterizzata da molteplici e concomitanti fattori distorsivi a partire dall’impatto sui prezzi dei sistemi monetari e finanziari…
Pane, serve più trasparenza sull'origine del grano
C’è sicuramente un margine da recuperare per garantire un giusto compenso agli agricoltori, senza pesare sui cittadini che sono costretti a ridurre gli acquisti, ed evitare la scomparsa delle coltivazioni di grano Made in Italy.
Bonus bebè, ecco come fare per ottenere l'assegno
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 aprile 2015, sono state introdotte le disposizioni sullassegno, c.d. bonus bebè, diretto ad incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno. L'INPS con la circolare n. 93 dell'8 maggio 2015 fornisce le prime istruzioni sui requisiti e sulla presentazione della domanda.
E' allarme malnutrizione tra un Nord obeso e un Sud senza cibo
Nell’ambito dell’ iniziativa “Le idee di Expo 2015 – verso la Carta di Milano”, Coldiretti è intervenuta al Tavolo di Lavoro “Mondo obeso e malnutrito: salute, malattie e disturbi alimentari”, coordinato dal prof. Giorgio Calabrese e con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, della ricerca, dei media e delle associazioni, nazionali ed internazionali
Il Ministero della Salute promuove a pieni voti il Manuale di Coldiretti per la vendita diretta
Il Ministero della Salute promuove a pieni voti il "Manuale di corretta prassi operativa per la vendita diretta di alimenti delle imprese agricole" di Coldiretti. L’iter di validazione ha richiesto tempi lunghi, oltre un anno, per la complessità della materia e le necessità di approfondimento della Commissione ministeriale deputata alla validazione.
Vacanze, in agriturismo il maggior aumento posti letto
Immagine della notizia: Vacanze, in agriturismo il maggior aumento posti letto
In controtendenza al calo generale è negli agriturismi che si registra il maggior aumento del numero di posti letto che salgono (+ 9021). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sulla capacità degli esercizi recettivi che rilevano complessivamente un calo di 34421 posti letto tra esercizi alberghieri ed extralberghieri.
Pensioni minime, in arrivo a Natale il bonus di 155 euro
Sono in arrivo 154,94 euro con la rata di dicembre per coloro che percepiscono la pensione integrata al trattamento minimo e hanno redditi bassi. L’aumento, più comunemente conosciuto come importo aggiuntivo sulla pensione, è stato introdotto dalla Finanziaria del 2001…
Lavoro, in agricoltura gli occupati crescono il triplo
L'agricoltura fa registrare un incremento record dell’1,5 per cento nel numero di occupati, che è pari al triplo del valore medio totale di tutti i settori, nonostante le pesanti difficoltà registrate a seguito del maltempo. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al terzo trimestre del 2014
Seguire la dieta mediterranea e smettere di contare le calorie per combattere l'obesità
La dieta mediterranea non solo allunga la vita ma favorisce anche il controllo della linea. Ad affermarlo, sulla base di una nuova ricerca scientifica, è un articolo apparso sul quotidiano britannico Indipendent.
L’INPS HA INVIATO AI PENSIONATI I SOLLECITI PER LA VERIFICA DELLE POSIZIONI REDDITUALI E DI DIRITTO
Immagine della notizia: L’INPS HA INVIATO AI PENSIONATI I SOLLECITI PER LA VERIFICA DELLE POSIZIONI REDDITUALI E DI DIRITTO
L’INPS, effettuata la rilevazione dei pensionati che, pur essendo tenuti, non hanno trasmesso all’Istituto le informazioni relative alla propria posizione reddituale e di diritto per le prestazioni godute, ha inviato i solleciti a presentare le dichiarazioni relative.
PARTE IN ANTICIPO LA RACCOLTA DELLE OLIVE CON LE NOVITA’ DEI REGISTRI PER L’OLIO
Immagine della notizia: PARTE IN ANTICIPO LA RACCOLTA DELLE OLIVE CON LE NOVITA’ DEI REGISTRI PER L’OLIO
Parte con qualche settimana di anticipo la raccolta delle olive in Molise, in una annata che, secondo le stime di Coldiretti Molise, si preannuncia più povera nei quantitativi e che inizierà con i nuovi adempimenti obbligatori per i produttori e commercianti di olive.
Coltivatori Diretti, riduzione contributiva per i pensionati che lavorano
I coltivatori diretti, titolari o coadiuvanti, che dopo il pensionamento continuano ad esercitare l’attività lavorativa autonoma, possono chiedere di pagare i contributi previdenziali nella misura ridotta del 50 per cento, conservando l’iscrizione negli elenchi.
INCENTIVI INAIL PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI VECCHI TRATTORI
E’ stato pubblicato il bando “Fipit” dell’INAIL, per piccole e micro imprese, che prevede contributi fino al 65%, alle imprese agricole per la messa in sicurezza dei vecchi trattori agricoli o forestali, oltre che per progetti per migliorare la sicurezza nel settore edile ed in quello dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
EPACA-COLDIRETTI INVITA I PENSIONATI A VERIFICA QUANTO PERCEPITO A LUGLIO
Immagine della notizia: EPACA-COLDIRETTI INVITA I PENSIONATI A VERIFICA QUANTO PERCEPITO A LUGLIO
Con la rata di luglio, ai pensionati che abbiano raggiunto i 64 anni e oltre, con un reddito non superiore ad 1,5 volte il trattamento minimo, ovvero un reddito annuo personale inferiore a 9.967 euro, spetta una somma aggiuntiva, comunemente detta quattordicesima mensilità. L’aumento spetta, in misura proporzionale, anche a coloro che compiono il 64° anno di età entro il 31/12/2014, con riferimento ai mesi di requisito anagrafico.
Pomodori verdi per combattere l’atrofia muscolare
L’atrofia muscolare si combatte con i pomodori. A rivelarlo è un team di ricercatori americani dell’Università dell’Iowa in uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of Biological Chemistry
ISEE 2014: CAMBIA IL MODO DI CERTIFICARE LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE ITALIANE
Immagine della notizia: ISEE 2014: CAMBIA IL MODO DI CERTIFICARE LA RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE ITALIANE
L’ISEE, cioè l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, altrimenti noto come “riccometro”, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie italiane, ed è stato modificato a partire dal 2014.
Al via la campagna sul diritto al cibo
“Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” è il titolo della campagna nazionale di sensibilizzazione e formazione elaborata dalle organizzazioni, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani per rispondere unitariamente all’appello del Papa
Aperte le iscrizioni oscar green 2014
Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni oscar green 2014 concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all'innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano chi sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
NELLA SOCIETA’ DELLA CRISI ECONOMICA CAMBIANO IL MODO DI FARE LA SPESA ED I RAPPORTI TRA GENERAZIONI
La forte crisi occupazionale ed economica che investe l’Italia, ma in modo particolare il Molise, con la decadenza di importanti centri industriali regionali, sta modificando sia il modo di fare la spesa sia i rapporti tra generazioni, anche dei molisani.
Una mela per pulire le arterie
Immagine della notizia: Una mela per pulire le arterie
In base ad una ricerca appena pubblicata sul numero di dicembre del prestigioso British Medical Journal, fornire anche una sola mela al giorno a tutte le persone al di sopra dei 50 anni potrebbe salvare 8.500 vite all’anno nel Regno Unito

Il sito web è stato realizzato da Domenico Santorelli
Email webmaster@diocesitrivento.it

Chiudi
Invia il link ad un amico

La tua email    


L'email del tuo amico    



OK Su questo sito utilizziamo cookie di profilazione di terze parti per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione effettuando un'azione di scroll, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.