Immagine di un calendario

Prossimi appuntamenti in Diocesi

26 Marzo - ore 17:15
Trivento - da Santa Croce a S. Antonio
I percorsi delle Stazioni Quaresimali a Trivento -
Altre informazioni
29 Marzo - ore 19:00
Agnone - Santa Maria di Costantinopoli
Corso Emmaus - Tenuto dalla Scuola di Evangelizzazione S. Andrea di Pescara
Altre informazioni
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della Diocesi di Trivento?
Registra la tua email     
Patronato
Periodico Molisinsieme - Numeri Scaricabili
Logo del Periodico MOLISINSIEME
   
Piano Pastorale
Premessa
“Si mise in viaggio verso…la casa” (Lc 1, 39-40)

La Diocesi di Trivento missionaria affinché la famiglia diventi piccola chiesa e la Chiesa grande famiglia

Carissimi,
sono molto grato a coloro che in questi mesi si sono tanto prodigati per stilare un documento per dare inizio al cammino di Pastorale Familiare. Il lavoro non è stato facile.
Non sempre, infatti, si riescono ad armonizzare le varie esigenze che emergono nel confronto delle idee, ma quello che è importante è intraprendere il cammino con umiltà, affidandolo alla nostra Madre celeste, la Regina delle Famiglie.
La cronaca mediatica quotidiana e l’esperienza comune ci ricordano che la famiglia sta vivendo oggi una particolare condizione di fragilità. Essa è sottoposta a ogni sorta di insidie supportata da una strategia tesa a disgregare i valori morali che sono a suo fondamento, facendo uso di tutti i mezzi che il permissivismo mette a disposizione, specie quelli della comunicazione sociale.
L’auspicio è che la famiglia torni ad essere protagonista al di dentro della Comunità ecclesiale e della società.
Essa deve riscoprire la gioia di appartenere ad una comunità parrocchiale e di essere essa stessa una comunità evangelizzante in quanto trasmette il Vangelo all’interno, fra i suoi componenti, e all’esterno a quanti sono delusi dalle proposte insignificanti sulla famiglia. Essa diventa così testimone e proclama ad alta voce la fede, le virtù del regno, l’amore.
La risposta a queste esigenze la troviamo unicamente nella formazione. Una formazione umana anzitutto, che rende gli sposi capaci di scelte coraggiose per rivitalizzare le relazioni familiari con l’ascolto, il dialogo, la condivisione, la capacità di donazione. Ma è necessaria anche una formazione che dispone all’ascolto della Parola di Dio, nella quale Egli ci rivela tutto il Suo amore che sta a fondamento di ogni cosa.
Non basta solo preparare al sacramento del Matrimonio, ma è necessario accompagnare la famiglie a vivere pienamente la ricchezza del sacramento che hanno ricevuto, per realizzare quanto sollecitato dalla Familiaris Consortio: “Famiglia, diventa ciò che sei”, ed essa lo diventa veramente quando in modo particolare riscopre la bellezza e la forza della preghiera in famiglia.

Queste linee del Progetto Pastorale costituiscono un aiuto per tanti sposi che desiderano vivere la ricchezza del loro Matrimonio, e sostenuti dall’azione pastorale dei sacerdoti non mancheranno di dare confortanti frutti.

Il Vescovo
Mons. Domenico Angelo Scotti

Il sito web è stato realizzato da Domenico Santorelli
Email webmaster@diocesitrivento.it

Chiudi
Invia il link ad un amico

La tua email    


L'email del tuo amico    



OK Su questo sito utilizziamo cookie di profilazione di terze parti per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione effettuando un'azione di scroll, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.