Immagine di un calendario

Prossimi appuntamenti in Diocesi

26 Marzo - ore 17:15
Trivento - da Santa Croce a S. Antonio
I percorsi delle Stazioni Quaresimali a Trivento -
Altre informazioni
29 Marzo - ore 19:00
Agnone - Santa Maria di Costantinopoli
Corso Emmaus - Tenuto dalla Scuola di Evangelizzazione S. Andrea di Pescara
Altre informazioni
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della Diocesi di Trivento?
Registra la tua email     
Patronato
Periodico Molisinsieme - Numeri Scaricabili
Logo del Periodico MOLISINSIEME
   
I Progetti
Progetto "Policoro"
IL PROGETTO POLICORO
Il logo del Progetto Policoro
Il Progetto Policoro nasce in Basilicata il 14 dicembre 1995 dall'incontro dei tre delegati nazionali delle pastorali del lavoro, di quella giovanile e della caritas. Comune in provincia di Matera e appartenente alla Diocesi di Tursi-Lagonegro, Policoro (in greco: territorio ampio) trae le sue origini da Heraclea, città della Magna Grecia. Il Progetto, partito in via sperimentale con tre Regioni del Sud (Puglia, Basilicata, Calabria), è oggi attivo anche in Abruzzo-Molise, Campania, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Scarica la video-presentazione

I SOGGETTI PROMOTORI
I soggetti da cui il Progetto è stato elaborato e promosso sono:
- l'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro;
- il Servizio nazionale di pastorale giovanile;
- la Caritas italiana.
Premesso che, "non è certo compito della Chiesa risolvere il problema della disoccupazione, né spetta alle comunità cristiane diventare promotori di impresa e di nuova occupazione", "l'interrogativo esistenziale di tanti giovani che rischiano di passare dalla disoccupazione del lavoro alla disoccupazione della vita non può certo lasciare insensibile la sollecitudine pastorale di una Chiesa che 'vuole stare nella storia con amore'".

IL RIFERIMENTO BIBLICO
<<Non possiedo né oro né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina (At. 3, 1-10).

LE CONVINZIONI DI FONDO
  • Lavorare insieme
  • Superare le proprie metodologie
  • Dividersi i compiti
  • Valorizzare il laicato associato
GLI OBIETTIVI
  • Offrire alla comunità cristiana nuove opportunità per affrontare il problema della disoccupazione giovanile in una prospettiva di evangelizzazione e di promozione umana.
  • Stimolare le varie pastorali e le aggregazioni laicali a lavorare "a rete" in un'ottica di sinergia e di collaborazione reciproca.
  • Aiutare le Chiese locali ad interagire tra di loro con spirito di solidarietà e di reciprocit

LE LINEE DI INTERVENTO
  • Evangelizzazione dei giovani disoccupati o in situazione irregolare di lavoro.
  • Formazione delle coscienze per una nuova concezione del lavoro.
  • Gesti concreti di solidarietà e rapporti di solidarietà e rapporti di reciprocità tra le Chiese locali.


La Filiera della formazione (Cenasca-Cisl, Confcooperative, Acli, Banca etica, Coldiretti, Sviluppo Italia, Volontariato-senior ...) veicola una nuova mentalità verso il lavoro ispirata ai valori umani e cristiani della responsabilità personale, della solidarietà e della cooperazione.

Le Chiese locali si impegnano attraverso i:
- Gesti concreti di solidarietà: sostenere l'avvio di nuove attività produttive da parte dei giovani per far crescere segni di speranza.
- Rapporti di reciprocità: realizzare delle opportunità di incontro con altre Chiese locali per costruire una rete di scambio di doni <<in modo che la comunione ecclesiale sia fermento di solidarietà sociale e di unità nazionale>>.

L'ANIMATORE DI COMUNITA'
L'animatore di comunità è un laico che si adopera nella società seguendo le linee e gli obiettivi del Progetto Policoro e raccordando i bisogni e le risorse presenti sul territorio. Egli è disponibile per le parrocchie, i gruppi giovanili e per quanti intendano avere informazione sulle opportunità offerte dagli strumenti normativi ed essere avviati, anche attraverso percorsi di formazione, ad affrontare il problema del lavoro in un'ottica di auto imprenditorialità e cooperazione.

Scarica la programmazione annuale del 2010

Contatti:
Tel. 0874/871716
Email: ppolicoro.trivento@gmail.com

Il sito web è stato realizzato da Domenico Santorelli
Email webmaster@diocesitrivento.it

Chiudi
Invia il link ad un amico

La tua email    


L'email del tuo amico    



OK Su questo sito utilizziamo cookie di profilazione di terze parti per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione effettuando un'azione di scroll, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.