RSS
Really Simple Syndication
RSS
Logo RSS
Il sito della Diocesi di Trivento offre i suoi contenuti anche con il sistema RSS, per informarti in tempo reale e in maniera comoda e semplice.
Infatti, grazie ai feed Rss, è possibile ricevere sul proprio computer le ultime notizie pubblicate dal sito.

Per usare i feed, è sufficiente copiare il seguente link ed incollarlo nel proprio aggregatore:
http://www.diocesitrivento.it/rss.xml


Cos'è RSS

La sigla RSS, acronimo di Really Simple Syndication, indica una tecnologia che permette di conoscere rapidamente i contenuti di un sito web, e di raggiungere le pagine di proprio interesse con un solo clic. Questo avviene attraverso la creazione di un cosiddetto feed ('flusso'), sempre aggiornato appena i nuovi contenuti si rendono disponibili.

Per accedere a tale servizio è sufficiente utilizzare una versione recente di uno dei browser più diffusi (Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc...) oppure è necessario installare sul proprio PC un apposito programma chiamato "aggregatore".
In fondo alla pagina abbiamo raccolto una serie di link da cui è possibile scaricare il software necessario; va detto, comunque, che in rete se ne trovano diversi.


COME UTILIZZARE I FEED RSS IN 3 SEMPLICI PASSI

1. Scarica, installa e lancia un aggregatore, il programma che ti consentirà di gestire i "canali RSS" di notizie che ti interessano.
Il programma utilizzato per questo esempio è "SharpReader", ma il procedimento che andremo ad illustrare è simile anche con gli altri aggregatori.

La prima schermata che ti apparirà è di questo tipo:

Prima schermata RSS

L'area evidenziata con il numero 1 (sulla sinistra) mostra l'elenco dei tuoi canali.
Di fianco, nella parte superiore (numero 2), visualizzerai l'elenco delle notizie (la visualizzazione è molto simile ad un qualsiasi programma di gestione di posta elettronica, ad esempio Outlook, Eudora). Cliccando su una di queste notizie, nella parte destra sottostante (numero 3), compariranno il logo del sito della Diocesi di Trivento, il "titolo" della notizia ed una breve "descrizione" della stessa.
Cliccando sul titolo della notizia verrà visualizzata, nello stesso riquadro, la pagina del sito nella quale la stessa è pubblicata.


2. Per aggiungere un nuovo feed al tuo aggregatore è necessario innanzi tutto copiare l'URL contenuta nell'icona RSS icona RSS. Per fare ciò basta cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere la voce "copia collegamento". Dopodiché bisogna aprire l'aggregatore e cliccare in alto a sinistra sulla voce di menu "File".
Si aprirà un menu "a tendina" nel quale, scegliendo la voce "Open RSS Feed", verrà visualizzata una finestra di questo tipo:

Open RSS Feed


3. Adesso basterà incollare l'url copiata precedentemente nello spazio visualizzato (cosi come illustrato nella prossima schermata), selezionare la checkbox "Subscribe to feed" e quindi cliccare sul pulsante "OK" .

Subscribe to feed

Ora tutto è pronto per permettere al vostro aggregatore di funzionare.


Alcuni software gratuiti da scaricare:

  • Sharpreader per Windows
  • Feedreader per Windows
  • Netnewswire Lite per Mac OS X
  • Il sito web è stato realizzato da Domenico Santorelli
    Email webmaster@diocesitrivento.it

    Chiudi
    Invia il link ad un amico

    La tua email    


    L'email del tuo amico    



    OK Su questo sito utilizziamo cookie di profilazione di terze parti per il monitoraggio degli accessi. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione effettuando un'azione di scroll, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.