S.E. Claudio Palumbo | Vescovo Diocesi di Trivento

S.E. Claudio Palumbo

Il Vescovo di Trivento Claudio Palumbo

Mons. Claudio Palumbo è nato a Venafro (Is) il 30 gennaio 1965 ed è stato ivi battezzato il 5 febbraio dello stesso anno. Dopo aver compiuto gli studi medi, ginnasiali e liceali nelle scuole statali come alunno interno del seminario minore diocesano di Isernia, ha frequentato il sessennio filosofico-teologico nel Pontificio Seminario regionale di Chieti, conseguendo il Baccellierato in Sacra Teologia (1990). Ha quindi proseguito gli studi di specializzazione a Roma, nella Facoltà di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito rispettivamente la Licenza (1994) ed il Dottorato in Storia della Chiesa (2006).

È stato ordinato presbitero il 15 agosto 1990 dall'Arcivescovo Ettore Di Filippo ed il 4 novembre successivo ha iniziato il suo ministero pastorale come parroco nella Chiesa di San Giovanni Bosco a Roccapipirozzi di Sesto Campano, incarico mantenuto fino al marzo 2011, quando il vescovo Salvatore Visco lo chiamava a svolgere analogo ministero nella parrocchia di San Pietro Apostolo nella Cattedrale di Isernia, nella quale è stato canonico teologo e primicerio del Capitolo Cattedrale Pentro. Prelato d'Onore di Sua Santità dal giugno 2007.

Oltre a questi incarichi pastorali, nella sua Diocesi ha svolto anche i servizi di archivista-bibliotecario (1987-2017); direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali (1991-2006); direttore dell'Ufficio Beni Culturali (2006-2017); direttore della Scuola di formazione teologica per laici (2006-2017); Vicario Generale e Moderatore di Curia (2009-2017).

Nell'ambito della Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana ha svolto i seguenti servizi: Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Chieti (1993-1998); Professore di Storia della Chiesa nell'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano di Chieti (1994-2017); Bibliotecario del medesimo Istituto (1998-2013); Professore di Storia della Chiesa negli Istituti di Scienze Religiose di Sulmona, Chieti, Pescara, L'Aquila e Campobasso. Professore di Storia della Chiesa antica e medievale nell' Istituto Teologico-Filosofico Interprovinciale dei Frati Cappuccini di Campobasso (2013-2017).

Molteplici le sue pubblicazioni a carattere storico-teologico-canonistico, sparse in singole monografie, volumi miscellanei, riviste, voci di dizionari, con particolare predilezione per argomenti di Storia della Chiesa locale abruzzese-molisana nonché per la figura e l'opera di San Pietro del Morrone/Celestino V e di San Giovanni da Capestrano.

Il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vescovo di Trivento il 5 giugno 2017.

Segretario della Conferenza Episcopale Abruzzese Molisana

Vescovo delegato per la Dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi

Vescovo delegato per le Comunicazioni sociali

Commissario per gli studi in seno alla Commissione Episcopale per il Seminario Regionale