14 aprile - Venerdì Santo (Passione del Signore) | Commento al Vangelo

Commento al Vangelo

14 aprile - Venerdì Santo (Passione del Signore)

Liturgia: Is 52, 13 – 53, 12; Sal 30; Eb 4, 14-16; 5, 7-9; Gv 18, 1- 19, 4214 aprile - Venerdì Santo (Passione del Signore)A far “santo” questo venerdì non è la sofferenza di una morte in croce, ma è l’amore “fino alla fine” che ha portato il Figlio di Dio a morire in croce. Questo è l’amore più forte della morte perché sa abbracciare anche la morte e superarla con l’amore. E’ l’unico giorno in cui non si celebra la messa: il grande Sacerdote, il mediatore fra il cielo e la terra, infatti, ha le mani inchiodate, è sospeso fra cielo e terra e grida l’oscurità e il silenzio del cielo su una terra dove s’è fatto buio. Il crocifisso è il Dio spogliato, annichilito, tutto dato; per questo è il Dio per ognuno, senza alcuna distinzione, il Dio anche per gli atei, o per quelli che non riescono ad esprimere la propria fede in alcun modo perché anch’essi inchiodati, poveri, inermi, vittime.

Le parole cedono il posto al silenzio e alla contemplazione. A Firenze, nel chiostro del convento di s. Marco, c’è un dipinto del Beato Angelico, raffigurante il crocifisso adorato da s. Domenico. Sulla distesa sconfinata della terra, piatta e arida, contro un cielo azzurro intenso, si leva alta la croce: ad essa è inchiodato Gesù Cristo, imponente, composto, luminoso; il bel volto, incorniciato dall’aureola, reclinato verso destra, con gli occhi e le labbra semiaperti. È ancora vivo. Soffre per amore e perciò è in pace; la sua sofferenza, come direbbe S. Caterina, è una “tranquilla passione”. Il crocifisso è posto ad altezza d’uomo, fatto per essere visto da vicino. È proprio qui, davanti a noi che non possiamo rimanere indifferenti. Si vede il sangue, tanto sangue, fluire sulla terra morta, per ridarle vita. Ai piedi della croce S. Domenico: abbraccia e quasi accarezza il legno insanguinato; guarda commosso il crocifisso con gli occhi arrossati, la fronte contratta, la faccia scavata. Unito a Cristo, vive anche lui la croce per la salvezza del mondo.

Come il suo fondatore, il Beato Angelico ama appassionatamente Gesù Cristo e nel dipingere il Crocifisso a volte è visto piangere. Con questa immagine, posta di fronte alla porta del convento, egli ricorda a tutti che la comunità dei frati vive di Gesù Crocifisso, esiste per condividere il suo amore e il suo sacrificio, per predicare lui e lui soltanto, come faceva S. Paolo: “Noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, predichiamo Cristo potenza e sapienza di Dio, perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini” (1Cor 1, 23-25).

Tutti davanti alla croce, dunque, ma anche tutti sulla croce. “Coraggio, allora – scriveva don Tonino Bello – tu che soffri inchiodato su una carrozzella. Animo, tu che provi i morsi della solitudine. Abbi fiducia, tu che bevi al calice amaro dell’abbandono. Non imprecare, sorella che ti vedi distruggere giorno dopo giorno da un male che non perdona. Asciugati le lacrime, fratello, che sei stato pugnalato alle spalle da coloro che ritenevi tuoi amici. Non abbatterti fratello povero, che non sei calcolato da nessuno, che non sei creduto dalla gente e che, invece del pane, sei costretto a ingoiare bocconi di amarezza”.

Il Vangelo dice che “da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece buio su tutta la terra” Un tempo lunghissimo per chi agonizza inchiodato, ma non infinito: “Tra poco– continua don Tonino – il buio cederà il posto alla luce, la terra riacquisterà i suoi colori verginali e il sole della Pasqua irromperà tra le nuvole in fuga”.Mons Angelo Sceppacerca14 aprile 2017
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia