Progetto Policoro: Un bilancio sul corso per il lavoro | I Progetti

I Progetti

Progetto Policoro: Un bilancio sul corso per il lavoro

Progetto Policoro: Un bilancio sul corso per il lavoroAll’inizio di febbraio, presso il villaggio Shalom di Montefalcone nel Sannio, si è tenuto un corso di orientamento al lavoro e alla cooperazione organizzato dalla Diocesi di Trivento nell’ambito del Progetto Policoro. L’Animatore di Comunità Luigi Fantini ha tracciato un bilancio sull’intensa due giorni che ha visto la partecipazione di numerosi giovani.
“Sono molto soddisfatto di come sia andata – ha spiegato –. La prima giornata è stata incentrata sull’analisi della realtà territoriale dal punto di vista socio-lavorativo. Don Giacomo Garbero, della Gioventù operaia cristiana di Torino, ha spiegato il significato della realtà del gruppo, successivamente confrontata anche con passi del Vangelo attraverso l’analisi di un singolo caso democraticamente scelto dai membri del gruppo medesimo tra tutti quelli emersi. In altre parole, si è attuata una metodologia di evangelizzazione che parte dall’individuo per arrivare al gruppo e tornare all’individuo valutando gli aspetti positivi e negativi della vita dei giovani. Particolarmente interessante è stata poi la riflessione del Direttore della Caritas di Trivento, don Alberto Conti, sull’importanza della civiltà dell’amore e della carità”.
Lo scopo principale del corso è stato quello di stimolare alla imprenditoria.
La seconda giornata – ha concluso – è stata incentrata esclusivamente sulla realtà del mercato del lavoro. Dopo gli interventi del Vescovo Scotti e del Responsabile della Pastorale Giovanile, don Francesco Corazzari, il dott. Liberato Canadà del Cenasca-Cisl di Roma ha parlato della riforma Biagi, delle tecniche di ricerca attiva dell’occupazione, del curriculum vitae europeo, della lettera di presentazione e della metodologia per condurre un colloquio di lavoro. Infine, dopo la proiezione del video della Cei sui dieci anni del Progetto Policoro, la commercialista Angela Cristina Lella ha spiegato la normativa sulla società cooperativa e i finanziamenti al lavoro di Abruzzo e Molise”.

di Rita Lena

Dal Quotidiano “Primo Piano Molise” del 16/02/2007Montefalcone nel Sannio (CB), 19 febbraio 2007

Ultime news

  • descrizione

    Il nuovo parroco di Pietracupa don Simone Iocca

    Pietracupa, 21 ottobre 2017Foto e Video
  • descrizione

    Trivento ricorda con ammirata venerazione il Vescovo mons. Epimenio Giannico

    Trivento, 20 ottobre 2017News
  • descrizione

    Cinquantesimo di sacerdozio di don Alessandro Di Sabato e don Lino Mastrangelo

    Agnone, 18 ottobre 2017News
  • descrizione

    Don Simone Iocca nuovo parroco di Pietracupa

    Pietracupa, 18 ottobre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia