www.diocesitrivento.it: una Diocesi al passo coi tempi | News

News

www.diocesitrivento.it: una Diocesi al passo coi tempi

www.diocesitrivento.it: una Diocesi al passo coi tempi

Il 22 novembre 2001 per la prima volta un Papa, Giovanni Paolo II, usa pubblicamente la posta elettronica per diffondere un documento ufficiale nel mondo. Questo sorprendente atto, dopo l’apertura nel marzo del 1997 del sito web ufficiale della Santa Sede, inaugura l’era della comunicazione telematica della Chiesa Cattolica.
Da allora ad oggi c’è stato un moltiplicarsi di siti web sui quali la comunità di fedeli più grande del mondo si incontra, dialoga e condivide quotidianamente il proprio vissuto di credente.
A questa esigenza di confronto e di rinsaldo dei legami di appartenenza sono sembrate particolarmente sensibili le comunità diocesane e parrocchiali che tramite la Internet mantengono la Chiesa sulla dimensione umana, vicina ai problemi di tutti.

Un esempio di questo è il sito della Diocesi di Trivento.
Inaugurato due anni fa in occasione dell’arrivo del vescovo Domenico Angelo Scotti, il portale si è man mano arricchito di moltissimi contenuti che vengono aggiornati con cadenza quotidiana. Con molta soddisfazione del Vescovo Scotti e del responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi don Mimì Fazioli, il sito ha registrato oltre 50.000 accessi dalla sua nascita (dati ARUBA - LiveStats) e su questo versante è in continua crescita. Negli ultimi mesi si sta registrando, infatti, un trend molto positivo che attesta una media di 150/200 accessi giornalieri con una consultazione quotidiana di oltre 500 pagine.

La home page si compone di una semplice struttura a tre livelli: un menu di navigazione principale a sinistra che presenta l’organizzazione della Diocesi e i progetti in corso, una sezione centrale che visualizza le novità e le notizie più recenti e un secondo menu a destra che indirizza la navigazione verso tematiche a carattere storico e culturale.
Facendo leva su una veste grafica sobria due sono le cose che più colpiscono di questo vero e proprio portale: la ricchezza di contenuti documentali e la sorprendente vocazione all’interattività. Da qualsiasi parte vi si acceda, il sito presenta informazioni complete ed accurate, a volte tratte con un linguaggio un po’ formale tipico di chi non scrive per il web, ma pur sempre esaurienti. Al contempo, ogni articolo è sempre corredato dall’indirizzo email di un referente dando l’idea di una comunità ecclesiale aperta e pronta a creare immediatamente un contatto con chi legge.

Da rimarcare, infine, la componente tecnologica avanzata del sito che poggia su un solido database sistematicamente aggiornato.di Mario FarinaTrivento (CB), 17 ottobre 2007

Ultime news

  • descrizione

    Trivento ricorda con ammirata venerazione il Vescovo mons. Epimenio Giannico

    Trivento, 20 ottobre 2017News
  • descrizione

    Sacramento della Cresima presso la parrocchia di Sant'Antonio Abate ad Agnone

    Agnone, 18 ottobre 2017News
  • descrizione

    Recensione del Libro di Don Erminio Gallo

    Agnone, 18 ottobre 2017News
  • descrizione

    Spopolati e senza più servizi. I 40 Comuni dimenticati

    18 ottobre 2017News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia