Intervista a don Giovanni Gatto, parroco di Tempera (AQ) | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

Intervista a don Giovanni Gatto, parroco di Tempera (AQ)

Intervista a don Giovanni Gatto, parroco di Tempera (AQ)

"Sono vivo grazie alla mia cagnetta Agnes".
Inizia così il racconto di don Giovanni Gatto, parroco della parrocchia di Santa Maria in Tempera. La sua chiesa è crollata, insieme alla canonica, sotto i colpi del sisma, ma lui ce l'ha fatta, perchè‚ quella notte la sua cagnetta, Agnes (si chiama così perché l'ha trovata il 21 gennaio, festa di Sant'Agnese, nda) è andato a svegliarlo e lo ha condotto fuori, tra le macerie, al sicuro.

"I mie parrocchiani pensavano che fossi morto, - continua don Gatto - invece grazie al cane sono uscito indenne dai crolli. Farò molta fatica a dimenticare le grida di agonia di chi poi è morto. Sentivo chiamare aiuto, tra le macerie, e non potevo far nulla per aiutare i parrocchiani".

Una piccola comunità, quella di Tempera, che ha pagato un alto tributo di sangue: otto morti, tra i quali un ragazzo di 26 anni. Ha celebrato il funerale ai suoi fedeli, don Gatto, evitando la cerimonia ufficiale, ed ora è in tenda, accanto alla sua comunità, come il pastore che non abbandona mai le sue pecore.
E in queste ore fare il parroco è particolarmente difficile.
"Certo, perché nasce spontanea la domanda: il tuo Dio perché ha permesso tutta questa distruzione? E in questi momenti la funzione del sacerdote non è soltanto quella del culto e della preghiera, ma è soprattutto quella dell'ascolto.
È questo un ministero importantissimo, la presenza del sacerdote nella tendopoli, ad ascoltare gli sfoghi e le lacrime; essere vicino a chi soffre".

Un po' prete e un po' spicologo, insomma.
"In questo scenario - chiude don Gatto - un segnale positivo è sicuramente rappresentato dalla straordinaria mobilitazione dei soccorsi.
La Caritas, le parrocchie, i volontari, la Protezione civile, i Vigili del fuoco, i Carabinieri e tutti gli altri.
Davvero grazie a tutti".

Dott. Francesco BOTTONE - Giornalista23 maggio 2009

Ultime news

  • descrizione

    Ammissione agli ordini sacri di Gennaro Sallustio

    Roccavivara, 25 marzo 2024News
  • descrizione

    Relazione sugli Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Trivento

    Pesche (IS), 7 marzo 2024News
  • descrizione

    Assemblea diocesana A.C.I.

    Trivento, 29 febbraio 2024News
  • descrizione

    Il nostro Vescovo Claudio nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

    Trivento, 22 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia