Il Camposcuola della Pastorale Giovanile: un'esperienza fantastica! | Diocesi di Trivento

Il Camposcuola della Pastorale Giovanile: un'esperienza fantastica!

Il Camposcuola della Pastorale Giovanile: un'esperienza fantastica!Abbiamo vissuto dei giorni davvero fantastici sia per la meraviglia dei posti visitati, sia per l'accoglienza che abbiamo ricevuto sperimentando anche attraverso i gesti di molte persone che non abbiamo conosciuto, la Divina Provvidenza.

I ragazzi che hanno partecipato sono stati circa 30 provenienti da Montefalcone, Torrebruna, Guardiabruna e Salcito; mentre come animatori c'era l'equipe della Pastorale Giovanile.
Abbiamo cercato di far vivere ai ragazzi varie esperienze: sia di divertimento che di preghiera. Tutti i giorni durante la mattinata c'era un momento di catechesi e di riflessione con successive attività da fare in gruppo; mentre nel pomeriggio, nella gran parte della settimana, si andava al mare. Si restava al mare circa due ore e poi, alle ore 18:00 insieme alla comunità della parrocchia che ci ospitava, recitavamo il Santo Rosario e i Vespri in un anfiteatro adiacente la spiaggia.

In questi giorni siamo stati anche a Modica dove abbiamo visto la fabbrica del cioccolato e visitato la città di Scicli e i luoghi dove vengono girate le puntate del "Commissario Montalbano".
Poi abbiamo visitato, nella mattina del 24 Agosto, il santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa e nel pomeriggio ci siamo divertiti molto all'acquapark della città.
Bellissima anche l'esperienza vissuta a Marzamemi, dove abbiamo fatto un' escursione in mare a bordo di una barca a visione subacquea, ammirando la bellezza dei fondali e delle colonne e capitelli romani, concludendola con un momento di catechesi a largo.

Infine abbiamo avuto l'opportunità di visitare la "Comunità Incontro" a Pozzallo. Questa comunità fondata da Don Pierino Gelmini, dà nuova vita e nuove speranze a tutte le ragazze che hanno fatto grandi errori. In questa comunità attualmente vivono solo tre ragazze che ci hanno raccontato le loro storie, due hanno condiviso con noi le loro esperienze negative con la droga e la loro voglia di riappropriarsi della vita soprattutto per una che ha già un bimbo di tre anni; la terza ci ha parlato della sua vita disagiata essendo orfana e cresciuta in un orfanotrofio in Romania. Forte anche la testimonianza di vita del loro responsabile Guglielmo, che da militante di Lotta Continua è un seguace convinto di Gesù.

Un' altra testimonianza molto forte è stata quella del medico di Pozzallo, responsabile sanitario degli sbarchi dei clandestini, il dott. Morello. Ci ha raccontato come avviene uno sbarco ma soprattutto le condizioni dei clandestini e gli aiuti che vengono prestati da volontari e forze dell'ordine, facendoci comprendere, anche attraverso delle immagini ed un video, come si serve il Signore negli "ultimi".
I ragazzi sono rimasti molto contenti di questa esperienza manifestandoci il desiderio di rifare un'esperienza simile.

Un grande grazie al Vescovo, S.E.Mons. Domenico Angelo Scotti, e don Antonino Scarano che ci accompagnano sempre con la loro preghiera e il loro sostegno.

Ringraziamo Dio per le grandi cose che ha compiuto nei cuori di ciascun giovane che ha partecipato e per le persone che ci ha messo a fianco per poterle compiere.Loredana e Marco Di Iorio & Suor Mariarosa ManodoroPozzallo (RG), 7 settembre 2010