Mons. Claudio Palumbo è il nuovo responsabile in seno alla CEAM delle Comunicazioni Sociali e Cultura e del settore del Laicato | Diocesi di Trivento

News

Mons. Claudio Palumbo è il nuovo responsabile in seno alla CEAM delle Comunicazioni Sociali e Cultura e del settore del Laicato

Una foto del Vescovo di Trivento S.E. Claudio Palumbo

Si è riunita il 4 ottobre 2017 a Chieti, in seduta ordinaria, la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana.

La riunione guidata dall'Arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, in qualità di Presidente, ha ospitato l'intervento del dott. Alessandro Monteduro, Direttore Nazionale dell'Opera "Aiuto alla Chiesa che Soffre", fondazione di diritto pontificio nata nel 1947 per sostenere la Chiesa in tutto il mondo, con particolare attenzione alle situazioni in cui è perseguitata.

L'audizione del dott. Monteduro ha avuto come scopo quello di illustrare ai Vescovi della Regione Ecclesiastica i progetti della Fondazione con particolare riferimento a quanto si sta realizzando in favore dei cristiani in Iraq. Oltre 120mila cristiani iracheni, infatti, in seguito alla persecuzione in atto contro di essi, sono dovuti fuggire nel Kurdistan. Con le offerte ricevute, l'ACS ha già potuto costruire 150 strutture prefabbricate ad uso abitativo e sostenere le spese di affitto per tante altre famiglie. Inoltre è stato possibile costruire otto scuole prefabbricate, per far sì che la drammatica crisi irachena non comprometta per sempre il futuro dei piccoli cristiani.

Successivamente, l'Assemblea ha provveduto ad eleggere il Vice-presidente della Conferenza Episcopale nella persona del Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, S. E. Mons. Gianfranco De Luca.

Al neo Vescovo di Trivento, S. E. Mons. Claudio Palumbo, è stato assegnato il settore delle Comunicazioni Sociali e Cultura e quello del Laicato, settori affidati prima a S. E. Mons. Angelo Spina, ora Arcivescovo di Ancona.

Al Vescovo emerito di Trivento, S. E. Mons. Angelo Scotti, è stato riconfermato Delegato della CEAM per le Vocazioni.

L'Arcivescovo di Campobasso-Bojano, S. E. Mons. Giancarlo Bregantini, Delegato CEAM per i Problemi Sociali, Giustizia e Pace ha relazionato sulla Pastorale Carceraria.

Infine, a S. E. Mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne, è stato assegnato il settore Migranti in aggiunta a quello per la Carità e la Salute.

Ufficio comunicazioni socialiChieti, 5 ottobre 2017

Potrebbe interessarti

  • descrizione

    Inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024 di Pianum ITAM

    Chieti, 10 ottobre 2023News
  • descrizione

    Inaugurazione anno Accademico dell'Itam

    Chieti, 1 novembre 2022Foto e Video
  • descrizione

    Inaugurazione dell’anno accademico dell’Itam con il dott. Follini

    Chieti, 14 ottobre 2022News
  • descrizione

    Assemblea diocesana A.C.I.

    Trivento, 29 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia