Le Comunità Neocatecumenali salutano il nuovo Vescovo Claudio | Diocesi di Trivento

Le Comunità Neocatecumenali salutano il nuovo Vescovo Claudio

Alcuni fratelli delle comunità Neocatecumenali di Montefalcone sono stati ricevuti in Episcopio dal Vescovo di Trivento S.E.R.ma Monsignor Claudio Palumbo

Mercoledì 11 ottobre 2017 alcuni fratelli delle comunità Neocatecumenali di Montefalcone sono stati ricevuti in Episcopio dal Vescovo di Trivento S.E.R.ma Monsignor Claudio Palumbo.

GRATI AL SIGNORE E ALLA SANTA VERGINE MARIA LE COMUNITÀ NEOCATECUMENALI DELLA DIOCESI DI TRIVENTO SALUTANO IL LORO VESCOVO S.E.R.MA MONSIGNOR CLAUDIO PALUMBO

“Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.”
Sant'Agostino d'Ippona (En. in ps. 118, 17, 4)

Il Cammino neocatecumenale è iniziato nella Diocesi di Trivento nella parrocchia San Silvestro in Montefalcone nel Sannio il 27 novembre 1976 su proposta dell’equipe di catechisti di Bojano accettata dall’allora parroco Don Nicola D’Amico col consenso del Vescovo Mons. Enzio D'Antonio.
Questa esperienza si inserì nel percorso di fede che Don Nicola aveva iniziato nella sua parrocchia.
Per molti fu un momento di rottura in quanto stravolse la pastorale sacramentale e, in linea con il Concilio Ecumenico Vaticano II, spalancò le porte della Chiesa prospettando una pastorale di evangelizzazione.

Da allora ad oggi, oltre che nella parrocchia di Montefalcone, sono state fatte evangelizzazioni a Trivento, Agnone, Torrebruna, Celenza sul Trigno, Castiglione Messer Marino, Bagnoli sul Trigno, Casalciprano, Duronia, Guardiabruna, San Giovanni Lipioni e, in questi 40 anni, tante persone hanno seguito il percorso spirituale scandito dalla Parola e dall’ Eucaristia settimanali e, nel corso degli anni, dagli scrutini battesimali. Si sono formate famiglie, sono nati numerosi figli ai quali è stata trasmessa la fede dai loro genitori, sono stati suscitati carismi e valorizzate competenze. Molte di queste persone sono state chiamate in cielo con una morte santa, confortata dai sacramenti e dall’amore dei fratelli.

Attualmente nella Diocesi di Trivento sono presenti 3 Comunità nella parrocchia San Silvestro in Montefalcone nel Sannio.

Antonio MennaTrivento, 13 ottobre 2017