Agnone | Diocesi di Trivento

Diocesi » Parrocchie

Agnone

Cittadina di 6500 ab., a 833 m. s. l. m., su un colle dominante la valle del Verrino, circondata da boschi rigogliosi, in passato chiamata eufemisticamente "Atene del Sannio"; interessantissima: per i valori artistici, per lo più conservati nelle bellissime chiese, tutte da visitare accuratamente, per alcune fiorenti industrie, per l'artigianato, per le scuole, per le opere sociali; in località Civitelle e san Lorenzo molti resti della città sannitica; rinomata a livello mondiale è la pontificia fonderia Marinelli che ha realizzato la grande artistica campana del Giubileo che è in piazza san Pietro a Roma.

Il sito del comune di Agnone: www.comune.agnone.is.it