Pescolanciano | Diocesi di Trivento

Diocesi » Parrocchie

Pescolanciano

Paese di 1050 abitanti, a 827 m.s.l.m., formato da una parte antica posta intorno alla chiesa parrocchiale e cui si accede per una porta ad arco, cinta di mura e di una parte moderna costruita sul tratturo Castel di Sangro-Lucera; è stato feudo della famiglia D'Alessandro, il cui castello ducale, che fu sede di rinomatissima fabbrica di ceramiche, domina maestoso il paese: è visitabile, ha un ponte levatoio del 1691 che lo collega al cortile, sopra l'ingresso c'è un bel balcone piombatoio, dal lato sud un lungo loggiato, sul lato nord la cappella seicentesca che custodisce il corpo di sant'Alessandro; sulla vicina collina di santa Maria dei Vignali la torre sannitica e i ruderi del borgo distrutto dal terremoto del 1456.