Pietrabbondante | Diocesi di Trivento

Diocesi » Parrocchie

Pietrabbondante

Paese di 1300 abitanti, a 1025 m.s.l.m., costruito tra giganteschi massi rocciosi sui quali ci sono i resti del castello del principe Borrello e la bella chiesa parrocchiale, con ricco portale barocco e, nell'interno di questa, una imponente statua di san Vincenzo Ferreri, una graziosa pala d'altare e un Crocifisso opera di Angelico Zarlenga. Ad un chilometro dal paese, verso sud, assolutamente da vedere e da godere gli interessantissimi scavi archeologici con il maestoso santuario italico e l'incomparabile teatro sannita, tra i meglio conservati di tutta l'Italia, in un sito dal Momsen ritenuto corrispondente alla "Bovianum vetus", l'antica capitale dei Sanniti.

Il sito del comune di Pietrabbondante: www.pietrabbondante.com