Parrocchia S. Marco Evangelista | Diocesi di Trivento

Diocesi » Parrocchie

S. Marco Evangelista

Un'immagine della chiesa di San Marco Evangelista

La chiesa di San Marco Evanglista è la chiesa madre (la matrice) di Agnone e fino al 1884 era l'unica provvista di fonte battesimale per cui qui sono stati battezzati tutti i bambini sia del paese di Agnone che quelli delle campagne limitrofe.
Sicuramente l' edificio è opera di veneziani e fu costruita nel XI° secolo, in seguito appartenne alla famiglia Borrello fino al dominio regio, quando, nel XV° secolo, divenne arcipretura.

L’attribuzione alle origini venete di tutto il paese di Agnone è suffragata dal fatto che su ogni facciata delle chiese o dei palazzi signorili è possibile osservare il famoso leone alato in pietra .
La chiesa, oggetto di trasformazioni e continue ristrutturazioni, dopo aver subito i danni ingenti di un terremoto, oggi si presenta in modo diverso rispetto all'antichità.

Entrando, sul lato destro, è possibile osservare l'altare dominato da una tela che raffigura l'evangelista nell'atto di scrivere il suo Vangelo. Altri altari sono dedicati alla Madonna delle Grazie,  a Sant' Anna (che ricorda un voto fatto dalla cittadinanza alla Santa dopo che il terremoto del 26 luglio del 1805 distrusse alcuni paesi della regione) e sul lato destro della chiesa c’è l' altare con la reliquia di Santa Teodora compatrona della cittadina altomolisana. Altari tutti con ricchi decori e finemente intarsiati.

Notevole per bellezza e per arte è l' altare dedicato alla Madonna del Rosario,  in stile barocco, ricco quindi di fiori, foglie e putti osannati. Un altro altare è dedicato a San Cristanziano, il patrono di Agnone, vescovo martirizzato al tempo di Diocleziano.