Nuovi percorsi educativi con la Caritas | Diocesi di Trivento

Nuovi percorsi educativi con la Caritas

La Caritas Diocesana di Trivento propone il progetto "In cammino verso la scuola con la Caritas”.

In vista del nuovo anno scolastico intende assegnare 20 borse di studio per l'acquisto di libri di testo e materiali didattici, finanziate con fondi propri e con fondi ordinari diocesani 8xmille. Accompagnerà così nel loro percorso scolastico ragazzi che rischiano di vedersi preclusa la possibilità di coltivare gli studi superiori a causa dell'insufficienza del reddito familiare.

L'intervento, ciascuno per un valore di Euro 500,00, è destinato agli studenti che hanno terminato la terza media nell'anno scolastico 2021- 2022 e sono iscritti al primo anno della scuola secondaria di secondo grado nell'anno scolastico 2022-2023. L'assegnazione della borsa di studio avverrà a seguito di procedura selettiva, previa presentazione della domanda e formulazione di graduatoria sulla base della situazione economica e lavorativa familiare, numero dei figli in età scolastica.

Per informazioni è possibile contattare Caritas Diocesana di Trivento - tel. 0874 873230 dal lunedì al venerdì - dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

BANDO 20 BORSE DI STUDIO
ANNO SCOLASTICO 2022-2023
"In cammino verso la scuola con la Caritas"

Requisiti di partecipazione

I requisiti per la partecipazione e per l'accesso alla graduatoria sono:

• essere residente in uno dei comuni dalla Diocesi di Trivento;
  • aver conseguito il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione nell'anno scolastico 2021-2022;
  • essere iscritto al primo anno di iscrizione ad un Istituto di istruzione secondaria di II grado;
  • essere in possesso di certificazione ISEE in corso di validità fino a Euro 15.000,00

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione - scaricabile dal sito www.caritastrivento.it e indirizzata alla Caritas Diocesana di Trivento, C/da Vivara 185, 86029 Trivento (C69) - deve pervenire entro e non altro il 30 settembre 2022.
Le domande pervenute oltre tale timeline non saranno prese in considerazione.
La domanda presentata e firmata da un genitore o legale rappresentante dello studente deve essere redatta secondo il modello allegato al bando.
Alla domanda dovranno essere allegati i documenti di seguito indicati:

• Fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente (genitore o legale rappresentante dello studente).
  • Fotocopia del codice fiscale del richiedente.
  • Fotocopia dei diploma di III media.
  • Ricevuta di iscrizione ad un Istituto di istruzione secondaria di II grado.
  • Attestazione ISEE in corso di validità.
  • Lista dei libri adottati dalla propria scuola con evidenziazione dei testi da acquistare.

Le domande potranno essere presentate a mano presso gli Uffici della Caritas Diocesana in Trivento – C.da. Vivara 165 - Chiesa San Casto nei giorni feriali, esclusi il mercoledì ed il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
a mano presso il Centro di Ascolto Caritas di Agrore - Chiesa SS. Maria di Costantinopoli - al mercoledì, dalle ore 9,00 alle ore 12.30;
mediante spedizione alla mail: caritastrivento@gmail.com

Procedure selettive

La Caritas Diocesana, verificata la tempestività della domanda ed il rispetto delle modalità di presentazione indicate sub n. 2, provvederà ad ammetterla nella graduatoria stilata sulla base dei punti attribuiti nel rispetto dei seguenti parametri:
NUMERO DEI FIGLI (minorenni o maggiorenni) FREQUENTANTI
4 frequentanti = punti 8
3 frequentanti = punti 6
2 frequentanti = punti 4
1 frequentante = punti 2

ISEE

fino a Euro 3.000,00punti 10
da Euro 3.000,01 a Euro 6.000,00punti 8
da Euro 6.000,01 a Euro 9.360,00punti 6
da Euro 9.360,01 a Euro 15.000,00punti 4
oltre 15.000,01punti 0

CONDIZIONE LAVORATIVA DEI GENITORI

entrambi disoccupati = punti 6
un disoccupato/a = punti 3
entrambi occupati = punti 1

A parità di punteggio complessivo, verrà data priorità alla condizione ISEE inferiore; in caso di ulteriore parità alla votazione finale conseguita nell'anno scolastico 2021-2022.
Non si darà corso all'erogazione del contributo qualora il richiedente produca dichiarazioni non veritiere. Eventuali cause di esclusione saranno comunicate all'interessato che ne farà richiesta.
E' insindacabile il giudizio di approvazione della graduatoria.

Pubblicazione della graduatoria

La graduatoria sarà pubblicata entro il 6 ottobre 2022 presso la sede della Caritas Diocesana di Trivento e sul sito Internet www.caritastrivento.it.
Agli studenti selezionati sarà comunicalo l'esito tramite e-rnail o telefono.

Modalità di erogazione

Il giorno 10 ottobre presso la sede della Caritas diocesana saranno consegnati i buoni per l'acquisto dei libri di testo e dei materiali didattici che potranno essere ritirati direttamente presso i fornitori individuati dalla Caritas.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti degli arti. 8.13. 15 e segg. Del Regolamento U E 2016/679 (GOPR) i dati forniti dai partecipanti sono acquisiti dalla Caritas Diocesana di Trivento, che cura la procedura selettiva, per le finalità di espletamento delle attività concorsuali. Il conferimento di tali dati e obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.

Caritas di TriventoDiocesi di Trivento, 17 settembre 2022