La Santa Messa Crismale del Giovedì Santo | Diocesi di Trivento

La Santa Messa Crismale del Giovedì Santo

Tutto il clero diocesano ha vissuto una giornata splendida insieme al Vescovo Monsignor Claudio, con la sua bellissima omelia, prima durante la Santa Messa Crismale e poi con il gioioso pranzo conviviale.

Il Signore rivolge a tutti noi lo stesso invito che l'Angelo rivolse a Maria: "Non avere paura, non temere". Il Signore usa due verbi bellissimi: alzatevi ed elevate il capo.

Sono i due verbi dell'anti paura, sono le due luci che ci devono accompagnare: "alzare il capo", "alzarsi" significa credere che il Signore è venuto 2000 anni fa proprio per aiutarci a vincere la rassegnazione.

Alzarci significa riconoscere che se le nostre braccia si sono fatte troppo corte per abbracciare la speranza del mondo, il Signore ci presta le sue.

Allargare lo spessore della fede, allargare lo spessore della speranza puntando lo sguardo verso il futuro da dove Lui verrà un giorno nella Gloria per portare a compimento tutta la sua opera di Salvezza.

Un messaggio incoraggiante e che fa da cuscinetto allo sfacelo economico, sociale, morale ed etico del tempo che stiamo vivendo.

I video e le foto che seguono sono a cura di Mario La Guardia

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 10 aprile 2023