Le attività estive dell'Azione Cattolica Diocesana | Diocesi di Trivento

Diocesi

Le attività estive dell'Azione Cattolica Diocesana

Dal 26 al 29 luglio, si sono svolti, nella suggestiva cornice del Volto Santo a Manoppello, gli esercizi spirituali di Azione Cattolica.
L"esperienza fortemente voluta dal Consiglio Diocesano e dall"Assistente unitario diocesano è un appuntamento importante che scandisce la vita della nostra AC Diocesana da diversi anni, sicuri che solo una profonda riflessione spirituale ed una interiorizzazione della fede, può dare la forza per affrontare le sfide del laico cristiano negli ordinari ambienti di vita, del lavoro, della famiglia, della comunità.

Il tema degli esercizi è stato "L"Eucarestia" affrontato nelle sei meditazioni:

1. Il sacrificio di Cristo, il sacrificio della Chiesa
  2. Elementi liturgici: contenuto e significato
  3. Liturgia della Parola
  4. Liturgia Eucaristica
  5. Partecipi del sacerdozio di Cristo
  6. Quanto detto nella messa

Don Mario attraverso riferimenti alle Sacre Scritture e ai documenti della Chiesa ci ha fatto ripercorrere, approfondire e vivere il mistero di amore che si compie ogni volta che si celebra l"Eucarestia, analizzando le due grandi parti della liturgia della Parola e della liturgia Eucaristica.
Sono stati momenti di intensa meditazione.

Abbiamo riflettuto anche sulla necessità della preghiera, dell"offerta, del dono vissuta negli eremi di Santo Spirito, di Vallebona, di San Liberatore.
Siamo stati ospiti della "Casa del pellegrino ", di Manoppello, da poco riaperta ed inaugurata proprio nei giorni della nostra permanenza al Volto Santo, quindi non sono mancati momenti di particolare gioiosa fraternità.

Le attività estive non finiscono qui, infatti il prossimo 18 agosto ci recheremo in pellegrinaggio a Bolsena ed Orvieto.
Anche quello del pellegrinaggio diocesano è da anni, ormai, un appuntamento importante per ritrovarci insieme come associazione diocesana, riflettere sulle attività svolte e programmare (almeno a grandi linee) quelle dell"anno successivo.

Le mete sono sempre posti particolarmente significativi dal punto di vista spirituale, culturale, artistico.
Dopo il pellegrinaggio dello scorso anno a Viterbo, per iniziare a riflettere sui 150 anni dell"Azione Cattolica, e dove abbiamo scoperto la bellezza e la ricchezza di Santa Rosa, dopo gli esercizi spirituali, quasi a continuarne il percorso, la meta scelta per questo pellegrinaggio è un incantevole posto, Bolsena, sempre in provincia di Viterbo, sede di uno straordinario miracolo Eucaristico e illuminato da un"altra grande santa: Santa Cristina.

Il Programma della giornata è il seguente:

Partenza da - Castropignano ore 5:00
Arrivo a Bolsena ore 10,30
-Visita alla basilica di S.Cristina
-S.Messa ore 11,00
-Pranzo al sacco ore 13,00 – hotel Loriana
- Ore 15,00 partenza per Orvieto
- Ore 16,00 arrivo ad Orvieto
Visita Duomo
-Partenza ore 18,00
-Arrivo a Castropignano  ore 23,30

Seguirà il campo ACR dal 27 al 30 luglio a Querciapiana. I ragazzi saranno guidati nella riscoperta dei grandi doni che il Signore ci ha fatto, dall"assistente diocesano dei ragazzi, don Beniamino, dalla responsabile associativa, Rita Macoretta, e dai loro collaboratori, sul percorso proposto dal Centro Nazionale e mediato per la nostra realtà locale, "Sui passi di Rut – fedeli e coraggiosi".

Altro importante appuntamento per festeggiare i 150 anni della nostra associazione, questa volta a livello regionale, il 20 ottobre a Pescara. Tutte le associazioni parrocchiali della regione conciliare si ritroveranno in un incontro unitario al palazzetto dello sport per vivere un forte momento associativo di gioia, testimonianze, comunione nel servizio educativo e associativo.

Nella PutaturoTrivento, 21 agosto 2018