Domenica del Buon Pastore | Diocesi di Trivento

Domenica del Buon Pastore

Nel fine settimana della IV domenica di Pasqua, anche detta domenica del Buon Pastore e tradizionalmente dedicata alla preghiera per le Vocazioni, Andrea ed io abbiamo fatto visita a diverse realtà della nostra diocesi incontrando i ragazzi dei gruppi di catechismo, i giovani e le comunità parrocchiali, proprio per invitare tutti a pregare per le Vocazioni, in special modo quelle alla vita Sacerdotale. Già nella serata di venerdì abbiamo potuto incontrare un nutrito gruppo di ragazzi della parrocchia Maria Santissima di Costantinopoli in Agnone, ai quali si sono aggiunti i giovani arrivati da Belmonte del Sannio. A loro Andrea ha raccontato la sua storia, cercando di spiegare quando ha sentito rivolta a se la voce del Signore affinché si mettesse alla sua sequela.

Nella mattinata successiva ci siamo recati a Poggio Sannita per incontrare il gruppo di ragazzi che si sta preparando a ricevere il Sacramento della Confermazione. Anche con loro abbiamo condiviso la bella esperienza del nostro cammino, cercando di riflettere su cosa sia realmente la chiamata di Dio. Nel pomeriggio, invece, siamo giunti a Carovilli dove abbiamo potuto animare la Celebrazione Eucaristica partecipata dalle varie classi di catechismo. La nostra testimonianza ha incuriosito finanche i più piccoli che non ci hanno risparmiato le loro acute domande.

Infine domenica mattina abbiamo potuto visitare la comunità di Chiauci e quella di Pescolanciano condividendo con loro la mensa Eucaristica e pregando assieme il Signore per chiedergli l'inestimabile dono di numerose e sante vocazioni alla vita cristiana e specialmente al Sacerdozio ministeriale.

Che dire se non un immenso grazie al Signore?? Grazie a Lui che ci ricolma di gioie e benedizioni; grazie a Lui che ci sostiene nel cammino; grazie a Lui che parla al cuore di ciascuno ponendovi la scintilla del Suo Amore. Grazie a tutti i parroci che ci hanno accolto facendoci vedere la bellezza dell'essere una famiglia che cammina verso il Padre. Grazie per averci mostrato quanto sia bello essere preti, anche oggi, soprattutto oggi. Grazie a don Onofrio Di Lazzaro, don Francesco Martino, Don Paolo Del Papa, al vicario generale Don Mario Fangio, a Don Francesco Corazzari. Grazie ai responsabili della pastorale Giovanile e Vocazionale, don Luca Mastrangelo e Sr. Mariarosa Manodoro, perché sempre ci spronano a perseverare nel testimoniare con gioia l'amore del Signore.

La Domenica del Buon Pastore

Nella quarta domenica di Pasqua, comunemente detta del "Buon Pastore", ricorre la Giornata mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Tutte le comunità cristiane innalzano a Dio ferventi invocazioni per tutte le vocazioni, ma specialmente per quelle al sacerdozio e alla vita consacrata. La Chiesa, in questo, non fa altro che obbedire al comando di Gesù, che ha detto: "La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai. Pregate, dunque, il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe" (Lc10,3).

Tutte le parrocchie della diocesi si sono impegnate nella preghiera, ma in modo particolare alcune di esse hanno avuto il dono della presenza dei nostri seminaristi, Gennaro Sallustio e Andrea Lomolino, per animare la preghiera e per ascoltare la loro storia vocazionale.

Ad Agnone, nella Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli, i responsabili diocesani della Pastorale giovanile e vocazionale e i due seminaristi hanno incontrato un nutrito gruppo di ragazzi e giovani, così come pure a Poggio Sannita, dove hanno animato un incontro con i ragazzi delle cresime. Nel fine settimana i seminaristi hanno anche visitato le comunità parrocchiali di Carovilli, partecipando alla messa dei fanciulli, infine le parrocchie di Pescolanciano e Chiauci. Sono stati ovunque accolti con affetto e simpatia dalla gente, e con grande gioia e disponibilità dai parroci.

Un grazie a tutti, ad Andrea e a Gennaro e, soprattutto, ai parroci per la loro gentile accoglienza.
Continuiamo a pregare per tutte le vocazioni, alla vita matrimoniale, alla vita laicale impegnata in vari settori, alla missionarietà, ma in modo speciale per le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

Una foto della domenica del Buon PastoreUna foto della domenica del Buon PastoreUna foto della domenica del Buon PastoreUna foto della domenica del Buon PastoreUna foto della domenica del Buon PastoreUna foto della domenica del Buon PastoreSem. Gennaro Sallustio25 aprile 2024