A Benevento il Convegno dei Vescovi delle aree interne | Diocesi di Trivento

A Benevento il Convegno dei Vescovi delle aree interne

Anche il nostro Vescovo Claudio ha partecipato a Benevento all'importante raduno di trenta Vescovi avente per tema scottante quello delle aree interne.

Hanno partecipato i presuli provenienti da dodici Regioni: Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte.

I lavori sono stati aperti il 30 agosto, alle 11, con l'introduzione di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei. Alle 16, c'è stata la relazione di mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, sul tema: "Una pastorale per le Aree interne: spunti di riflessione".

La mattinata del 31 agosto, dedicata come il pomeriggio del giorno precedente al confronto in gruppi e in plenaria, si è conclusa con l'intervento del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. "C'è bisogno d'intelligenza politica e pastorale per ravvivare luoghi in cui la vita rischia di finire e dove – paradossalmente – essa può invece assumere una qualità superiore", ha concluso mons. Accrocca per il quale "è qui, dove la vita non vuole morire, che si gioca il futuro della nazione ed è qui che il Vangelo deve essere annunciato a misura d'uomo e di territorio".

Leggi gli allegati

Ufficio comunicazioni socialiBenevento, 4 settembre 2022