Festa di san Casto, primo vescovo ed evangelizzatore della Chiesa Triventina | Diocesi di Trivento

Festa di san Casto, primo vescovo ed evangelizzatore della Chiesa Triventina

Lo scorso 4 Luglio, festa di San Casto, primo vescovo ed evangelizzatore della Chiesa Triventina, siamo stati onorati di avere tra noi S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento.

Nel saluto iniziale Mons. Palumbo ha ringraziato il vescovo Felice per la sua presenza nella nostra Chiesa Cattedrale in occasione di una così importante ricorrenza.

Mons. Vescovo ha poi lodato il presule Beneventano per il suo fattivo impegno nella promozione del dibattito sulle aeree interne, non solo del Mezzogiorno ma dell'intero territorio nazionale.

Molti poi gli elementi che accomunano la realtà Triventina a quella Beneventana, tanti i legami storici e religiosi.

Mons. Accrocca, nelle parole consegnateci nell'omelia, ha sottolineato quanto fondamentale sia oggi una testimonianza autentica e coraggiosa della nostra fede, che dev'essere sempre più vissuta nei luoghi della quotidianità e, così, più incisivamente trasmessa.

Solo con questa autenticità di vita potrà essere sparso quel seme posto in noi, per una trasmissione della fede che, come affermava Benedetto XVI, si concretizza per attrazione e non per imposizione.

San Casto sia nostro intercessore presso il Signore in questo cammino, spesse volte tortuoso, verso una piena autenticità di fede e di vita.

San Casto, prega per noi!

Sem. Gennaro SallustioTrivento, 6 luglio 2023