L'Assemblea Diocesana della Diocesi di Trivento | Diocesi di Trivento

L'Assemblea Diocesana della Diocesi di Trivento

Clero, catechisti, ministri straordinari dell'Eucarestia e altri laici della diocesi di Trivento, stretti attorno al loro vescovo S. Ecc. Mons. Claudio Palumbo, si sono riuniti ad Agnone il 13 ottobre scorso per tenere la loro ASSEMBLEA DIOCESANA ANNUALE.

Momento forte, e particolarmente significativo di comunione, della Chiesa Triventina, è stato animato da D. FRANCESCO COSENTINO, della Segreteria di stato vaticana, docente alla Pontificia Università Gregoriana.

Con una relazione, profonda nel contenuto, semplice nella esposizione, ha deliziato í numerosi partecipanti parlando sul tema "Otre la crisi: l'annuncio del Vangelo per guardare al futuro".

La crisi epocale mondiale attraversa anche la Chiesa. Questa è sollecitata a farne una "opportunità" e discernere le dinamiche che sono l'anticamera del cambiamento, sfida per crescere.

Ma più importanti della crisi sono le domande che con essa nascono: cosa vuole comunicarci Dio per mezzo di essa; quale modo nuovo per l'annuncio evangelico teso a riformulare la nostra fede. Un certo cristianesimo se ne va, un altro, con tanti aspetti positivi, si fa strada.

Slogan chiave per vivere questo cambiamento è "liberare la brace dalla cenere che vi si è depositata sopra" e riaccendere il fuoco della fede. Essere Chiesa in modo nuovo, questa è la sfida.

Non muore il cristianesimo, ma un determinato modo di viverlo. Né senso di sconfitta, quindi, né rimpianti sterili, ma una nuova e determinata passione per il Vangelo, in una Chiesa aperta come sempre e più di sempre a tutti, ambito di nuove relazioni interpersonali, con un linguaggio nuovo comprensibile alla mutata sensibilità dell'uomo di oggi.

Particolarmente toccanti sono stati i momenti di rinnovazione dei mandati ai catechisti ed ai ministri straordinari dell'Eucarestia fatta nel contesto della recita dei Vespri. Questi avevano fatto seguito ai numerosi interventi dopo l'applaudita relazione dell'illustre ospite.

Don Mario FangioAgnone, 16 ottobre 2023