La caritas di Trivento in difesa dei piccoli comuni | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

La caritas di Trivento in difesa dei piccoli comuni

In un protocollo d’intesa della scorsa estate con le regioni le Poste italiane si erano impegnate per il mantenimento degli uffici postali nei piccoli comuni.

Di recente notizie giornalistiche riferiscono della volontà della stessa azienda di procedere ad una ristrutturazione degli uffici sul territorio che prevederebbe accorpamenti e chiusure soprattutto naturalmente nei piccoli centri.

Questi uffici diocesani, pur rendendosi conto che le imprese abbiano bisogno di una razionalizzazione della spesa per migliorare utili e rendimenti, sono però altrettanto convinti che l’economia non può obbedire solo ed unicamente alla logica del profitto, ma deve principalmente essere al servizio delle necessità di vita dei cittadini, soprattutto in quelle prestazioni che riguardano gli aspetti fondamentali dell’esistenza quali appunto quelli legati ai servizi postali che interessano tutti, ma specialmente le persone più deboli, quali anziani e diversamente abili che non sarebbero in grado di raggiungere uffici posti in luoghi diversi dal proprio ambiente di residenza per ovvi motivi di carattere personale, climatico o logistico.

Per tali ragioni chiediamo alle regioni Abruzzo e Molise, come a tutti gli amministratori locali di avviare una nuova fase di contrattazione con Poste italiane per impedire la chiusura o il ridimensionamento dei servizi nei piccoli centri montani.

Sollecitiamo anche in tale direzione un impegno forte di tutte le forze politiche e sindacali.

sac. Alberto Conti (direttore della Caritas diocesana di Trivento)
prof. Umberto Berardo (direttore ufficio problemi sociali e lavoro)

Caritas Diocesana di TriventoCastelguidone (CH), 12 febbraio 2007

Ultime news

  • descrizione

    Relazione sugli Esercizi Spirituali per i presbiteri della Diocesi di Trivento

    Pesche (IS), 7 marzo 2024News
  • descrizione

    Assemblea diocesana A.C.I.

    Trivento, 29 febbraio 2024News
  • descrizione

    Il nostro Vescovo Claudio nominato Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

    Trivento, 22 febbraio 2024News
  • descrizione

    Stazione Quaresimali 2024 ad Agnone

    Agnone, 17 febbraio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia