Compiti | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

Compiti

Anima le comunità cristiane al senso della carità traducendo in impegni concreti l'amore preferenziale per i poveri; tale priorità diventa un criterio di discernimento pastorale per tutta la diocesi.

Forma permanentemente, attraverso percorsi educativi privilegiati, operatori sociali in vari ambiti: Pace, Mondialità, volontariato, minori...Cura la formazione dei responsabili e degli operatori pastorali Caritas a livello diocesano e parrocchiale...

Promuove e sostiene le Caritas parrocchiali assicurandone l'indirizzo pastorale, secondo l'indicazione del Vescovo. Promuove studi e ricerche sui bisogni e risorse del territorio; Sostiene il volontariato, l'Obiezione di Coscienza. Promuove iniziative concrete rivolte a bisogni di particolare gravità, attivando servizi sperimebntali come modello e profezia.

Coordina in collaborazione con gli altri uffici diocesani e con la Caritas Italiana le iniziative caritative, pastorali, sociali, i progetti di intervento in fase di emergenza a livello nazionale e internazionale.