Archivio foto e video della Diocesi Trivento

Foto e video

Le foto e i video del 2022

  • 28 settembre 2022

    Le foto del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale di Matera

    Le foto del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale di MateraGuidata dal Vescovo Mons. Claudio Palumbo, la delegazione diocesana composta da don Luca Mastrangelo, don Simone Iocca, Andrea Lomolino e Sebastiano Trotta, ha partecipato alle quattro giornate del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale di Matera, dal dal 22 al 25 settembre 2022

  • 25 agosto 2022

    Le foto del Pellegrinaggio a Lanciano e Ortona

    Le foto del Pellegrinaggio a Lanciano e OrtonaSabato 11 giugno il parroco Don Vladimiro Porfirio di San Giuseppe artigiano in Codacchio – Trivento insieme alla catechista suor Mariarosa in occasione delle prime comunioni ha organizzato un pellegrinaggio per i bambini e le loro famiglie a Lanciano al Miracolo Eucaristico e ad Ortona presso le reliquie di San Tommaso apostolo conservate nella cattedrale di Ortona.

  • 25 agosto 2022

    Il Campo-Scuola estivo della Diocesi di Trivento

    Il Campo-Scuola estivo della Diocesi di TriventoDal 28 giugno al 1 Luglio, presso la marina di Lesina, si è svolto il Campo-Scuola estivo organizzato dalla Pastorale Giovanile e Vocazionale della nostra diocesi.
    Guidati da Suor Mariarosa Manodoro, Don Luca Mastrangelo, Padre Adrienne (salettiano), il seminarista Gennaro Sallustio e diversi educatori, hanno avuto modo di riflettere sulla loro crescita umana e spirituale, approcciandosi ad uno stile di vita che li ha spronati ad essere più responsabili, collaborativi tra loro, ingegnosi, rispettosi dei tempi e degli spazi. Commovente vedere questi ragazzi pregare la liturgia delle ore o stare in adorante silenzio davanti il Santissimo Sacramento, in un periodo storico in cui siamo totalmente disabituati alla preghiera, al sacro, al raccoglimento, presi dal frastuono e dal caos mediatico del nostro mondo iper-connesso.
    Questi ragazzi ci hanno semplicemente comunicato, il loro desiderio di conoscere il Signore, di farne esperienza Vera, con la loro semplicità e genuinità.
    La Vergine Maria, Madre dei giovani, custodisca i loro passi sui sentieri impervi della vita mantenendo sempre accesa la fiamma della fede che arde in loro.

  • 13 agosto 2022

    Esperienza estiva nella parrocchia San Giuseppe Artigiano

    Esperienza estiva nella parrocchia San Giuseppe ArtigianoIl 13 agosto si è concluso con la gita delle famiglie alla riserva naturale di Montedimezzo (Is), la seconda esperienza estiva nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano di Codacchio - Trivento riservata ai bambini e ai ragazzi della parrocchia.

  • 4 agosto 2022

    La processione dei Santi Patroni a Trivento

    La processione dei Santi Patroni a TriventoIl 28 luglio a Trivento si festeggiano i Santi Patroni Nazario, Celso e Vittore. In queste foto la tradizionale processione che dalla Cattedrale percorre le strade del paese

  • 4 luglio 2022

    La festa di San Casto a Trivento

    La festa di San Casto a TriventoLa Festa di San Casto, primo evangelizzatore e Vescovo di Trivento, è stata celebrata il 4 luglio 2022 con la dovuta solennità. A presiedere la celebrazione eucaristica è stato S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca.

  • 19 giugno 2022

    Le foto della festa patronale 2022 a Salcito

    Le foto della festa patronale 2022 a SalcitoDopo 2 anni di restrizioni, il 14 giugno 2022, torniamo a festeggiare in tono maggiore la festa del Santo Patrono San Basilio Magno, nato da una Santa famiglia

  • 18 maggio 2022

    Il Cardinale di Bologna S. E. Rev.ma Matteo Zuppi in visita a Trivento

    Il Cardinale di Bologna  S. E. Rev.ma Matteo Zuppi in visita a TriventoIl giorno 18 maggio abbiamo vissuto, noi membri del presbiterio diocesano al completo, una splendida, indimenticabile giornata insieme al cardinale di Bologna S. E. Rev.ma Matteo Zuppi. Egli, nella mattinata, ha parlato a noi sacerdoti durante il ritiro mensile del clero e ci ha illustrato, con quella sua pacatezza e profondità ormai proverbiale, i tempi fondamentali che sono all'ordine del giorno specialmente in questa fase di ascolto del Sinodo della Chiesa italiana.

  • 18 aprile 2022

    I giovani della Diocesi in pellegrinaggio dal Papa

    I giovani della Diocesi in pellegrinaggio dal PapaRaccontare il pellegrinaggio a Roma vissuto il 18 aprile per incontrare il Papa non è semplice per tutto quello che abbiamo vissuto non ci sarebbero parole. Aiutati dal progetto scolastico diocesano e dagli incontri giovanili mensili della pastorale giovanile abbiamo coinvolti ragazzi di alcuni parrocchie della diocesi (Montefalcone nel Sannio, Montemitro, Roccavivara, Torrebruna, Celenza del Trigno, Castiglione M.Marino, Agnone, Trivento, Codacchio, Rionero Sannitico, Belmonte del Sannio, Capracotta).

  • 11 aprile 2022

    La Domenica delle Palme

    La Domenica delle PalmeAl termine della Santa Messa in Cattedrale, frequentata da tantissimi bambini accompagnati tutti dai loro genitori, il nostro Vescovo S. E. Mons. Claudio Palumbo ha fatto recitare a tutti i presenti la preghiera della pace in piena sintonia con quanto a Roma ha fatto Papa Francesco che questo appello ha rivolto al termine della messa della Domenica delle palme: "Si depongano le armi. Si inizi una tregua pasquale, ma non per ricaricare le armi e riprendere a combattere, no, una tregua per arrivare alla pace, attraverso un vero negoziato, disposti anche a qualche sacrificio per il bene della gente. Infatti, che vittoria sarà quella che pianterà una bandiera su un cumulo di macerie? Nulla è impossibile a Dio. Anche far cessare una guerra di cui non si vede la fine. Una guerra che ogni giorno ci pone davanti agli occhi stragi efferate e atroci crudeltà compiute contro civili inermi… Quando si usa violenza non si sa più nulla su Dio, che è padre, e nemmeno sugli altri, che sono fratelli. Si dimentica perché si sta al mondo e si arriva a compiere crudeltà assurde. Cristo è ancora una volta inchiodato alla croce nelle madri che piangono la morte ingiusta dei mariti e dei figli. È crocifisso nei profughi che fuggono dalle bombe con i bambini in braccio. È crocifisso negli anziani lasciati soli a morire, nei giovani privati di futuro, nei soldati mandati a uccidere i loro fratelli".

  • 23 febbraio 2022

    Le foto dell'incontro dei catechisti con don Flavio Placida

    Le foto dell'incontro dei catechisti con don Flavio PlacidaSabato 19 febbraio, presso il Teatro Italo-Argentino in Agnone, ore 16,30, si è tenuto un incontro dei catechisti diocesani con don Flavio Placida. L'argomento di annuncio e dibattito è stato: il ministero del catechista nella Chiesa "in uscita", linee illustrative del Nuovo Rito di istituzione dei catechisti.

Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia