Centro Progetto Culturale | Diocesi di Trivento

Diocesi

Centro Progetto Culturale

Logo del Progetto culturale della Diocesi di Trivento

Il Progetto culturale, fondato dal card. Ruini, è promotore di incontri che vogliono animare un senso della cultura come spazio di confronto libero e accogliente, che abbraccia tutti gli ambiti della vita umana: arte, musica, riflessione filosofica, politica, teatro e altro ancora. Il logo del Progetto culturale, una piazza o agorà con attorno i simboli di varie abitazioni metafore del pensare diverso che si confronta, vuole dare l’idea visiva di questo desiderio e volontà di incontrarsi anche con mondi  diversi e lontani dalla Chiesa, per offrire l’apertura della spiritualità e cultura cristiane.

A livello diocesano il Progetto culturale fu iniziato dal d. Elio Venditti per passare, successivamente, a d. Settimio Luciano.

Di anno in anno si sceglie un tema differente: nel 2014 il tema era “La civiltà dell’amore”; nel 2015 l’argomento era “Il fascino della persona fra bellezza e rischi”; nel 2016 il tema era “Il percorso dell’arte fra sensi e Infinito”; quello del 2017 concerne il tema dell’educazione (riflesso in vari ambiti) ed è stato intitolato “Svegliare la libertà dello spirito”. Frutto di questa serie di incontri sono state una serie di pubblicazioni che raccolgono le varie relazioni da parte dei conferenzieri che si sono succeduti.

Quello del 2018 è dedicato alla donna per accentrare l’attenzione su questo mondo affascinante, ricco, esaltato e spesso, purtroppo, anche ferito e vilipeso. Così l’idea è di formulare un percorso che affronti, ad esempio, il tema della violenza sulle donne; l’argomento della relazione fra donna e religione (con due conferenze di cui una dedicata alla donna nella Chiesa e l’altra alla donna nel buddismo e nell’islam); e un concerto-teatro in cui lirica, poesia e teatro si incontrano per lasciare affacciare lo spettatore sul meraviglioso mondo femminile.

I volumi pubblicati dal Progetto Culturale della Diocesi di Trivento

La copertina del primo volumeLa copertina del secondo volume

Sac. Settimio LUCIANO

Pagina facebook del Centro Progetto Culturale della Diocesi di Trivento:

Le inziative e gli eventi del 2023