Il Progetto Policoro | Diocesi di Trivento

Diocesi

Il Progetto Policoro

il logo del Progetto Policoro della Diocesi di Trivento

Il Progetto Policoro è un'iniziativa ecclesiale promossa, a partire dal 1995, dalla Conferenza Episcopale Italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove, per volontà di Don Mario Operti, si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995.

Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l'imprenditorialità giovanile in un'ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il Progetto Policoro cerca di dare una speranza concreta ai giovani tra i 18 e i 35 anni attraverso la collaborazione tra i direttori delle tre pastorali, Sociale, Giovanile e Caritas (Centro di ascolto), gli animatori di comunità, le associazioni ecclesiali e le filiere presenti nel territorio, nonché i laici responsabili mossi ad agire secondo una logica di servizio, con competenza e attenzione costante alle persone, con l'intento di evangelizzare il lavoro e la vita, di educare e formare le coscienze, di creare "gesti concreti" (idee imprenditoriali e reciprocità).

I giovani, soprattutto coloro che vivono il grave problema della disoccupazione e del lavoro precario, sono aiutati ad orientarsi rispetto alla loro vocazione umana e professionale attraverso percorsi formativi che li accompagnano alla ricerca attiva del lavoro e, laddove possibile, nella creazione d'impresa.

La diocesi di Trivento ha aderito al Progetto Policoro dal 1996.

L'ANIMATORE DI COMUNITA'

In ogni diocesi, il progetto può contare sul servizio di un giovane laico, l'Animatore di comunità (Adc) che svolge un'azione di sensibilizzazione e servizio nel mondo giovanile, preparata da un serio itinerario di formazione. La sua attività consiste nell'animazione del territorio, finalizzata a suscitare fiducia e protagonismo nei giovani soprattutto quelli che vivono una condizione di disoccupazione, di sfruttamento o di lavoro nero.

In ogni diocesi, il progetto può contare sul servizio di un giovane laico, l'Animatore di comunità.

SPORTELLO ONLINE

Il Progetto Policoro della Diocesi di Trivento, in questo periodo di pandemia, ha attivato lo sportello online, un servizio per aiutare i giovani in cerca di lavoro.

Scriviamo con voi:

• Curriculum vitae;
  • Business Model Canvas
  • Bilancio di competenze.

Inviaci una richiesta di appuntamento attraverso email e contatti social.

• E-mail: diocesi.trivento@progettopolicoro.it
  • Facebook: Progetto Policoro TRIVENTO