Storia | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

E' costituita in Italia nel 1972 da un'intuizione profetica di Papa Paolo VI.
E' finalizzata a promuovere la Testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana ; è dunque un organismo pastorale.

In diocesi di Trivento è istituita nel 1979. Il Vescovo Antonio Santucci emana lo statuto nel 1988.
Il Sinodo Diocesano sollecita a costituire la Caritas in ogni parrocchia.

...dallo statuto:
"La Caritas diocesana è l'organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere la testimonianza della Carità..."
"...in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia, sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica"
"E' lo strumento ufficiale della diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative socio-caritative, a livello locale, nazionale e internazionale."