Piano Pastorale - Missione Annuncio | Diocesi di Trivento

Piano Pastorale

Missione Annuncio

Obiettivo particolare
Far conoscere ai nuclei familiari il “Vangelo della famiglia”, vivendolo per farne risaltare la bellezza e la bontà della proposta evangelica sulla famiglia.

Tempi: ottobre 2009 - settembre 2010

A livello parrocchiale:

• Rafforzare le iniziative formative e celebrative degli anni precedenti per ottenere un maggior coinvolgimento delle famiglie.
  • Migliorare e affinare i vari percorsi di preparazione ai Sacramenti della iniziazione cristiana preparati dall’Ufficio catechistico affinché la famiglia sia sempre più coinvolta.
  • Consolidare l’iniziativa dei Centri di Ascolto nei vari quartieri della parrocchia in “gruppi di Ascolto della Parola”, che saranno animati da famiglie preparate per approfondire le pagine bibliche che parlano della famiglia.
  • Intensificare gli incontri delle coppie giovani inserendole man mano nei “gruppi di ascolto della Parola”.
  • Dare grande importanza alla visita alle famiglie ed alla benedizione delle case.

A livello diocesano:

• Sarà programmata la Visita pastorale del Vescovo alle famiglie delle parrocchie della Diocesi.
  • Si metteranno in atto nelle varie Foranie i percorsi di preparazione al matrimonio preparati dall’Ufficio Pastorale della famiglia di comune accordo con gli altri uffici competenti.
  • Si celebrerà un “Evento” che coinvolga tutta la comunità cristiana diocesana.
  • Anche in questa occasione vi saranno due verifiche, una in Quaresima e l’altra a fine agosto del 2010, per constatare il raggiungimento dell’obiettivo e per apportare eventuali correttivi al programma stabilito.