I Commenti al Vangelo | Diocesi di Trivento

I Commenti al Vangelo del 2024

• 19 marzo 2024

19 marzo - San Giuseppe

San Giuseppe era "giusto", cioè santo. La sua "giustizia" è intimamente legata alla sua docilità radicale al progetto di Dio. Proprio così egli divenne il "custode generoso" del Figlio dell'Altissimo. Giuseppe ha obbedito subito alla volontà di Dio: "Fece come gli aveva ordinato l'Angelo".

• 17 marzo 2024

Domenica 17 marzo - Quinta di Quaresima

I quaranta giorni della Quaresima corrono veloci. Domenica prossima sarà quella delle Palme e quella successiva, infine, Pasqua. Di questo avvicinarsi dei grandi giorni santi è prova il Vangelo di oggi nel quale Gesù stesso dichiara che "è venuta l'ora".

• 10 marzo 2024

Domenica 10 marzo - Quarta di Quaresima

Il Vangelo di questa domenica riporta la conclusione del lungo colloquio avvenuto – di notte – fra Gesù e Nicodemo, un vecchio fariseo definito "capo dei giudei". Colloqui notturni, per non compromettersi dinanzi ai suoi colleghi, fra un vecchio dottore della legge e un giovane rabbì di Nazareth.

• 3 marzo 2024

Domenica 3 marzo - Terza di Quaresima

La scena di Gesù che scaccia ivenditori dal Tempio di Gerusalemme è così nitida e animata da attiraretutta quanta la nostra attenzione, correndo però il rischio di lasciare inombra quello che più conta.

• 25 febbraio 2024

Domenica 25 febbraio - Seconda di Quaresima

Nella trasfigurazione le vesti di Gesù divennero così bianche che "più bianco non si può". Uno sfolgorio di luce. La festa della trasfigurazione, che noi cattolici celebriamo il 6 agosto, nella Chiesa orientale è grandissima, almeno quanto la Pasqua perché indica il destino pasquale, trasfigurato, dei cristiani.

• 18 febbraio 2024

Domenica 18 febbraio - Prima di Quaresima

Due soli periodi, appena quattro versetti del Vangelo di Marco, per contenere la tentazione e l'inizio del ministero di Gesù, che è anche il riepilogo della sua predicazione. Allora questo pezzo di Vangelo merita molta attenzione; non a caso la liturgia lo colloca nella prima Domenica del tempo di Quaresima.

• 14 febbraio 2024

14 febbraio - Mercoledì delle ceneri

"Quando fai l'elemosina... quando pregate... quando digiunate...". L'inizio della Quaresima ci ricorda i tre pilastri della religione: l'elemosina, la preghiera e il digiuno. Sono i pilastri della religione perché definiscono il nostro rapporto con gli altri, con Dio e con le cose.

• 11 febbraio 2024

Domenica 11 febbraio

La lebbra era «la primogenita della morte» (Gb 18,13). Chi ne era colpito doveva tenersi separato e non poteva avvicinarsi a nessuno. I lebbrosi erano abbandonati a se stessi, destinati ad una lenta morte, infamati come peccatori che meritavano quella condanna.

• 4 febbraio 2024

Domenica 4 febbraio

In riva al mare, dentro una sinagoga, in una casa: ogni posto è buono per incontrare Gesù e sentirne la chiamata. E ogni momento può essere l'ora giusta. In questo vangelo è il sabato che inizia nella sinagoga e termina a casa di Simone e Andrea. Ogni luogo è adatto per l'incontro con Dio.

• 28 gennaio 2024

Domenica 28 gennaio

Il duro rimprovero di Gesù non è verso l'uomo, ma si rovescia contro lo spirito immondo che lo possiede e che digrigna contro il Nazareno, il santo di Dio.

• 21 gennaio 2024

Domenica 21 gennaio

Gesù parla del mistero del tempo. E dice che esso è completo. A differenza delle grandi sapienze del mondo e della filosofia per le quali il tempo è il terribile e indistinto mantello che avvolge ogni cosa, nella rivelazione e nella fede cristiana il tempo obbedisce alla sapienza di Dio che è provvidenza e misericordia.

• 14 gennaio 2024

Domenica 14 gennaio

Giovanni fissa lo sguardo su Gesù e lo svela Agnello di Dio. "Ecco l'agnello di Dio": tre parole sostanziose che svelano il segreto di Gesù preannunciato nella prima Pasqua in Egitto e nel Servo innocente sacrificato.

• 7 gennaio 2024

Domenica 7 gennaio - Battesimo di Gesù

È la festa del Battesimo di Gesù, inizio della sua vita pubblica, inaugurazione della sua missione salvifica. Il primo gesto pubblico di Gesù è quello di mescolarsi ai peccatori che vanno a farsi battezzare da Giovanni Battista al fiume Giordano.

• 6 gennaio 2024

6 gennaio - Epifania del Signore

I Magi dell'Epifania nella tradizione popolare sono diventati "re" e "tre" per i doni che offrirono. Rappresentano anche i tre figli di Noè, ossia tutta l'umanità. Oggi le loro reliquie si trovano a Colonia, in Germania, frutto del bottino che il Barbarossa sottrasse a Milano nel 1164.

• 1 gennaio 2024

1 gennaio - Maria ss.ma Madre di Dio

Le parole più povere per contenere il mistero più grande: i pastori andarono e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Grande è anche la povertà dei pastori ed emarginata la loro vita, simbolo dell'attesa del Messia nella "notte" della storia.