I Commenti al Vangelo | Diocesi di Trivento

Archivio dei Commenti al Vangelo

I Commenti al Vangelo del 2026

  • 18 febbraio 2026

    18 febbraio - Mercoledì delle Ceneri

    18 febbraio - Mercoledì delle Ceneri

    "Quando fai l'elemosina... quando pregate... quando digiunate...". L'inizio della Quaresima ci ricorda i tre pilastri della religione: l'elemosina, la preghiera e il digiuno. Sono i pilastri della religione perché definiscono il nostro rapporto con gli altri, con Dio e con le cose.

  • 15 febbraio 2026

    Domenica 15 febbraio

    Domenica 15 febbraio

    Gesù realizza quello che le Scritture dicevano di lui. Lo fa con la sua vita e la sua morte. Non svuota la Legge, ma la riempie fino alla sua più alta espressione. Gesù non è contro Mosè; anzi è lui il vero legislatore per gli uomini di tutti i tempi; Mosè era solo l';avanguardia.

  • 8 febbraio 2026

    Domenica 8 febbraio

    Domenica 8 febbraio

    Voi siete il sale … voi siete la luce. Dopo il Vangelo delle Beatitudini, quello del sale e della luce. Chi vive le beatitudini ne ha il sapore e lo splendore. Il sale, da sempre prezioso al punto da essere usato come moneta di scambio, preserva dalla corruzione, conserva gli alimenti e dà loro sapore. Ma è anche segno di un'amicizia per la quale si è disposti a pagare, anche un conto salato

  • 1 febbraio 2026

    Domenica 1 febbraio

    Domenica 1 febbraio

    Gesù vede quella gente come aveva visto i fratelli pescatori a due a due. Chi gli è accanto è già discepolo perché impara da lui quello che la Scrittura aveva sempre mostrato: i prediletti di Dio sono "piccoli", i poveri, gli afflitti, gli umili, i misericordiosi, i puri di cuore, gli operatori di pace, i perseguitati.

  • 25 gennaio 2026

    Domenica 25 gennaio

    Domenica 25 gennaio

    È di Matteo il vangelo che ci accompagna in questo anno, con alcune caratteristiche tipiche: il frequente riferimento all'Antico Testamento (in questo caso ad un profeta), per spiegare il valore dei gesti e delle parole compiuti da Gesù.

  • 18 gennaio 2026

    Domenica 18 gennaio

    Domenica 18 gennaio

    Prima che sulle rive del Giordano, Giovanni e Gesù avevano avuto un altro incontro, circa trent'anni prima, quando ognuno era ancora nel grembo della propria madre.

  • 11 gennaio 2026

    Domenica 11 gennaio - Battesimo del Signore

    Domenica 11 gennaio - Battesimo del Signore

    Il tempo liturgico di Natale si chiude con la festa del Battesimo del Signore. In realtà, nella vicenda storica di Gesù, il tempo tra la nascita e il battesimo nelle acque del Giordano è di circa trent'anni. Di questo lungo periodo, poco dicono i Vangeli, poco la tradizione

  • 6 gennaio 2026

    6 gennaio - Epifania

    6 gennaio - Epifania

    Anche i Magi, partiti da un Oriente imprecisato e remoto, sono giunti davanti al Bambino. Dopo il lungo viaggio e la ricerca mai interrotta a dispetto di depistaggi e false tracce, quello che hanno trovato, di per sé, non ha nulla di straordinario: una casa, un bambino, una madre.

  • 4 gennaio 2026

    4 gennaio - Seconda domenica dopo Natale

    4 gennaio - Seconda domenica dopo Natale

    È tale lo splendore del Natale che non se ne capisce la misura e non se ne abbraccia la ricchezza nello spazio di una notte. Giovanni ci soccorre e sostiene il nostro stupore guidandoci, col prologo del suo Vangelo, a intravederne la dismisura.

  • 1 gennaio 2026

    1 gennaio - Maria Santissima Madre di Dio

    1 gennaio - Maria Santissima Madre di Dio

    Le parole più povere per contenere il mistero più grande: i pastori andarono e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Grande è anche la povertà dei pastori ed emarginata la loro vita, simbolo dell'attesa del Messia nella "notte" della storia. Povero il segno: un bambino adagiato in una mangiatoia. Per Maria è segno della potente misericordia di Dio.

Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia