Piano Pastorale - Missione Testimonianza | Diocesi di Trivento

Piano Pastorale

Missione Testimonianza

Obiettivo particolare
Sensibilizzare, stimolare e collaborare con i responsabili del mondo della politica, della cultura, dell’informazione per  promuovere esperienze, luoghi e strumenti concreti e permanenti al fine di garantire l’accoglienza, il sostegno e la formazione delle famiglie del nostro territorio.

Tempi: ottobre 2010 - settembre 2011

Metodologia:

A livello parrocchiale:

• Migliorare le iniziative formative e celebrative degli anni precedenti nelle quali la famiglia si sente più coinvolta.
  • Stabilizzare e perfezionare i vari percorsi di preparazione ai Sacramenti della iniziazione cristiana preparati dall’Ufficio catechistico nei quali la famiglia dev’essere sempre più coinvolta.
  • Fissare in modo permanente nei vari quartieri della parrocchia i “gruppi di ascolto nelle case”.
  • Dare sempre grande importanza alla visita alle famiglie ed alla benedizione delle case.

A livello diocesano:

• Perfezionare nelle varie Foranie i percorsi di preparazione alla celebrazione del rito del Matrimonio predisposti dall’Ufficio Pastorale della famiglia in collaborazione con gli altri uffici competenti.
  • Organizzare Convegni e tenere varie iniziative per coinvolgere i politici sulle esigenze reali delle famiglie del nostro territorio, per stimolarli ed aiutarli a predisporre iniziative legislative in favore della famiglia.
  • Preparare iniziative in grado di coinvolgere le Scuole e le Università sul tema della famiglia.
  • Creare occasioni per interessare anche le associazioni sportive, culturali ed assistenziali.
  • Mettere in cantiere un grande “Evento” che coinvolga tutta la comunità cristiana diocesana.
  • Tenere in aprile ed a fine agosto del 2011 le due verifiche, a livello parrocchiale e diocesano, per verificare il raggiungimento dell’obiettivo e per apportare i giusti correttivi nello sviluppo del programma.