Archivio delle news della Diocesi di Trivento

Archivio delle news

Le news del 2019

  • 14 settembre 2019

    Messaggio del Vescovo Claudio per l'inizio del nuovo anno scolastico

    Il Vescovo di Trivento Claudio Palumbo

    Lunedì 16, con l'aiuto di Dio, inizia il nuovo anno scolastico: a tutti, a voi ragazzi prima di tutto, ma anche ai dirigenti, agli insegnanti, agli operatori della scuola e a tutte le vostre famiglie, giunga il mio augurio e la mia benedizione.

  • 11 settembre 2019

    LA MERAVIGLIOSA STORIA DI UN PEZZO DI CARTA

    LA MERAVIGLIOSA STORIA DI UN PEZZO DI CARTA

    Il Vangelo dell'8 settembre mi offre lo spunto per una riflessione che ho condiviso con la mia gente e che comunico anche a voi, cari amici. Premetto che dallo scorso luglio mi trovo nella missione di Satkhira a sostituire P. Lorenzo Valoti andato in Italia per il suo turno di riposo…

  • 11 settembre 2019

    Giornata per la Custodia del Creato, il 13 settembre a Vastogirardi

    Giornata per la Custodia del Creato, il 13 settembre a Vastogirardi

    La Giornata per la Custodia del Creato, giunta quest'anno alla 14ª edizione e il cui tema è "Quante sono le tue opere, Signore", si terrà presso il centro visite della Riserva di Montedimezzo, il giorno 13 settembre 2019, a partire dalle ore 10:30.

  • 10 settembre 2019

    Il camposcuola a Castelpetroso

    Il camposcuola a Castelpetroso

    Dal 26 al 31 agosto 27 ragazzi della Diocesi di Trivento, provenienti da Torrebruna, Castropignano, Carovilli, Castiglione M.M., Agnone, hanno vissuto la straordinaria esperienza del camposcuola nella splendida cornice del Santuario di Castelpetroso, protetti dalla Vergine Addolorata, con la sapiente guida spirituale (e non solo!) di Don Mario Fangio

  • 26 agosto 2019

    La consacrazione del nuovo altare di San Casto e il centenario delle Suore Piccole Discepole di Gesù

    La chiesa di San Casto a Trivento

    Domenica 1° settembre alle ore 17.30 Sua Ecellenza Rev.ma Mons. Claudio Palumbo celebrerà una solenne cerimonia nella chiesa di San Casto, in località Vivara di Trivento: consacrerà il nuovo altare e omaggerà le Suore Piccole Discepole di Gesù che celebrano il centesimo anniversario della loro fondazione

  • 25 agosto 2019

    I bagnolesi festeggiano San Vitale insieme al Vicario Generale della Diocesi

    L'urna di San Vitale

    Il 23 agosto 2019 nella Chiesa di Santa Maria Assunta, i fedeli hanno seguito e partecipato con fede e devozione alla celebrazione della Santa Messa, presieduta da Monsignor Domenicantonio e concelebrata da don Mauro Di Domenica, Parroco di Bagnoli

  • 19 agosto 2019

    Convegno Missionario Abruzzo-Molise dal 4 al 6 ottobre a Lanciano

    Convegno Missionario Abruzzo-Molise dal 4 al 6 ottobre a Lanciano

    Missio Abruzzo-Molise, in collaborazione con la Diocesi di Lanciano-Ortona, presenta il Convegno Missionario Regionale con tema "Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo", che si terrà a Lanciano dal 4 al 6 ottobre 2019

  • 19 agosto 2019

    Presentazione del libro I GIURISTI VALERIO DI CIVITANOVA DEL SANNIO

    Una foto di Civitanova del Sannio

    La Parrocchia San Silvestro Papa di Civitanova del Sannio, vi inviata alla presentazione del libro I GIURISTI VALERIO DI CIVITANOVA DEL SANNIO di Luigi Fantini giovedì 29 agosto 2019 ore 16.30 a Civitanova del Sannio (Is) presso il Giardino del Palazzo Ducale Valerio, via Roma n. 50

  • 6 agosto 2019

    Colletta alimentare diocesana Agosto - Settembre 2019

    Colletta alimentare diocesana Agosto - Settembre 2019

    Carissimi, il periodo estivo è sempre critico per i magazzini dei Centri di Ascolto di Trivento ed Agnone. Ogni anno in questo tempo si presenta la necessità di procurare gli alimenti da destinare alle famiglie della nostra Diocesi che assistiamo e che aiutiamo ad affrontare la crisi economica.

  • 6 agosto 2019

    Cinquantesimo di sacerdozio di Don Gino Di Ciocco

    Una foto di Don Gino Di Ciocco

    Dopo aver festeggiato il 29 giugno in Roma il cinquantesimo di sacerdozio, Don Gino Di Ciocco, agnonese puro sangue, festeggierà di nuovo sabato 10 agosto in Agnone alle ore 11 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate, dove presiederà la Solenne Concelebrazione di ringraziamento Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento

  • 4 agosto 2019

    "DETTO FATTO - Meravigliose le tue opere!"

    È stato proprio così...dall'8 fino a 21 luglio un evento mai visto prima nel centro pastorale Diocesano di colle San Giovanni, circa settanta ragazzi tra adolescenti e bambini si sono ritrovati con le suore orsoline, le catechiste, gli animatori e don Beniamino per svolgere un esperienza estiva: un GREST.

  • 27 luglio 2019

    Le notizie del martirio di Nazario e Celso ci sono state tramandate da San Paolino, amico e biografo di S. Ambrogio

    Le notizie del martirio di Nazario e Celso ci sono state tramandate da San Paolino, amico e biografo di S. Ambrogio

    Quale testimone oculare, egli racconta come S. Ambrogio, nell’anno 395, rinvenne i loro corpi che giacevano ignorati, in due sepolcri distinti, in un orto fuori della città. Dapprima fu aperto il sepolcro di Nazario e il corpo del martire apparve impregnato di sangue, come se questo sangue fosse stato versato di recente…

  • 27 luglio 2019

    L'Estate Ragazzi 2019 a Fossalto

    L'Estate Ragazzi 2019 a Fossalto

    Per il quarto anno, nella parrocchia "S. Maria Assunta" di Fossalto si è proposta l’esperienza dell’estate ragazzi, un'avventura vissuta da ragazzi e bambini, allo scopo di divertirsi e concedersi un momento di preghiera. Quest’anno l’abbiamo vissuta nella settimana dal 24 al 29 Giugno.

  • 10 luglio 2019

    Le parole di ringraziamento di don Mimì per i suoi 50 anni di sacerdozio

    Una foto di don Mimì Fazioli, Vicario della Cattedrale di Trivento

    Nel ringraziare calorosamente, anche a nome di padre Peppino, di don Mario e di mons. Gino, mons. Claudio per gli auguri rivoltici, durante la solenne celebrazione di San Casto, ed anche per il gentile ed inaspettato pensiero della benedizione particolare richiesta al Santo Padre, voglio esternare questi sentimenti.

  • 10 luglio 2019

    Le ricorrenze dei Sacerdoti di Frosolone

    Le ricorrenze dei Sacerdoti di Frosolone

    L'anno 2019 registra quattro significative ricorrenze a Frosolone. Cento anni dalla morte di Giuseppe Maria Zampini, 50 anni dalla Ordinazione Sacerdotale di Don Mimì Fazioli e P. Peppino Palumbo, 25 anni dalla Ordinazione Sacerdotale di Don Angelo Ricci, attuale Parroco di Frosolone.

  • 10 luglio 2019

    Messa di ringraziamento per i cinquant'anni di sacerdozio di don Mario Fangio

    Una foto di don Mario Fangio, parroco di Carovilli

    Messa di ringraziamento per i cinquant’anni di sacerdozio di don Mario Fangio, parroco di Carovilli e assistente regionale del settore Adulti dell’Azione cattolica.

  • 1 luglio 2019

    Festa di San Casto 2019

    San Casto - Primo Vescovo della Diocesi di Trivento

    Anche quest'anno la Festa di San Casto, primo evangelizzatore e Vescovo di Trivento, sarà celebrata con la dovuta solennità il 4 luglio. A presiedere la celebrazione eucaristica sarà proprio S. Ecc. Rev.ma Mons. Emil Paul Tscherring, Nunzio Apostolico in Italia.

  • 1 luglio 2019

    Un testo tratto da Avvenire: "una collana di libri per raccontare la Diocesi di Trivento"

    L'interno del duomo di Trivento

    Un'opera editoriale che ha come obiettivo raccontare la storia plurisecolare della diocesi molisana di Trivento. E quanto voluto dal vescovo Claudio Palumbo, che sarà anche il direttore della collana di libri, editi dalla Libreria Editrice Vaticana. L'intera collana avrà come titolo "Analecta Ecclesiae Triventinae".

  • 1 luglio 2019

    "Professione solenne" di Suor Angela, ragazza originaria di San Pietro in Valle

    Una foto di Suor Angela, originaria di San Pietro in Valle

    È originaria del Molise, precisamente di San Pietro in Valle, frazione del Comune di Frosolone con oltre 600 abitanti, in provincia di Isernia, la giovane donna che nella mattinata di ieri, festività di San Pietro e Paolo, presso la parrocchia “Sacro Cuore" di Mola, in provincia. di Bari,

  • 29 giugno 2019

    Grest estivo in Diocesi

    Grest estivo in Diocesi

    Cari genitori, vi comunichiamo che dopo l'esperienza del catechismo, faremo un GREST estivo, cioè delle attività ricreative e formative con i bambini dalla terza elementare alla prima media.

  • 28 giugno 2019

    Ricorrenze in Diocesi

    Una foto di S. Ecc mons. Enzio D'Antonio

    In genere, al termine di giugno o all’inizio di luglio, molti presbiteri diocesani ricordano con commozione e responsabilità l'anniversario della loro ordinazione sacerdotale. Siccome il Ministero Sacerdotale è uno strumento d’amore nelle mani del Signore giunga di tutto cuore a tutti loro il più fervido augurio affinché possano continuare con la stessa forza a prestare la loro opera al servizio di Dio e del prossimo.

  • 20 giugno 2019

    Sono esattamente dieci anni che don Antonio Cerrone è entrato nella Vita nuova del Risorto

    Una foto di don Antonio Cerrone

    Al di là della malattia che lo aveva fisicamente debilitato e gli aveva consunto il corpo, quel 20 giugno del 2009, la mente era sempre viva e la fede energica, perché la grazia di Dio lo aveva mantenuto vigile permettendogli di andare incontro al Signore risorto che lo attendeva sulla riva dell'eternità, meta che aveva sempre indicato come sicura ai suoi numerosi confidenti

  • 16 giugno 2019

    Pellegrinaggio interregionale dei gruppi dell’Abruzzo, Campania, Lazio e Molise

    Pellegrinaggio interregionale dei gruppi dell’Abruzzo, Campania, Lazio e Molise

    Domenica 2 giugno si è tenuto presso il Santuario di Santa Maria del Canneto in Roccavivara (cb), il pellegrinaggio interregionale dei gruppi dell’Abruzzo – Campania – Lazio e Molise, in un clima di gioia e fraternità sincera, nella Solennità dell’Ascensione.

  • 15 giugno 2019

    Un incontro con i bambini e i ragazzi della Diocesi all'insegna dello sport

    Un incontro con i bambini e i ragazzi della Diocesi all'insegna dello sport

    La manifestazione che è svolta a Civitanova del Sannio sabato 8 giugno e ha visto la partecipazione di molti bambini e ragazzi dei vari paesi. Vuole essere l'inizio di un percorso diocesano, fortemente voluto dal nostro vescovo, che coinvolgerà sia i sacerdoti che i laici ad organizzare momenti ludici e sportivi con i ragazzi della Diocesi a contatto con una natura incontaminata che ci avvicina a Dio.

  • 7 giugno 2019

    Corso "Il Mio Primo Incontro con Gesù"

    Corso

    Ieri sera, mercoledì 5 giugno, con il 5° Incontro abbiamo terminato il Corso "Il Mio Primo Incontro con Gesù". [...] i nostri ragazzi e i nostri giovani hanno voglia, tanta voglia di mettersi in gioco e di partecipare con passione alle attività sociali e culturali. Che sia lo sport, il Teatro la Musica essi sono pronti a mettersi a disposizione

  • 5 giugno 2019

    Bando per la selezione dell'Animatore di Comunità del progetto Policoro per l'anno 2020

    Il logo del Progetto Policoro di Trivento

    L'Istituto nazionale per l'educazione e la promozione cooperativa (Inecoop) presenta il Bando per l'assegnazione di Borse di studio per l'anno 2020. La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale

  • 5 giugno 2019

    Veglia Diocesana di preghiera per le Vocazioni

    Veglia Diocesana di preghiera per le Vocazioni

    Lo scorso 18 Maggio, presso il Santuario Diocesano di S.Maria Del Canneto in Roccavivara, si è svolta la Veglia Diocesana di preghiera per le Vocazioni.

  • 30 maggio 2019

    Confermati nella fede otto giovani di Bagnoli del Trigno

    Una foto di gruppo dei ragazzi di Bagnoli del Trigno

    "Vieni Santo Spirito di Dio, ardi in noi e con Te saremo veri testimoni di Gesù". Queste parole del canto d'ingresso hanno introdotto nella solenne Liturgia del Sacramento della Cresima gli otto giovani di Bagnoli del Trigno (IS), che il giorno 26 Maggio 2019 si sono accostati all'altare con gioia, emozione e profondo raccoglimento, per completare il loro percorso di Iniziazione cristiana cominciato con il Battesimo.

  • 29 maggio 2019

    I ragazzi del Catechismo di Capracotta in gita sabato 1 Giugno

    Una foto del santuario di Canneto della Diocesi di Trivento

    La Parrocchia S. Maria in cielo Assunta di Capracotta organizza, per sabato 1 giugno, un'uscita al Santuario di Canneto, per i ragazzi del Catechismo.

  • 25 maggio 2019

    Il poliambulatorio di Trivento è stato intitolato alla Dott.ssa Rita Fossaceca

    Il poliambulatorio di Trivento è stato intitolato alla Dott.ssa Rita Fossaceca

    Sabato 18 maggio 2019 si è svolta la cerimonia di intitolazione del Poliambulatorio di Trivento alla Dottoresa Rita Fossaceca. È stata una giornata piena di emozioni. Il ricordo di Rita è grande e Rita è sempre con noi. I ragazzi di Cielo e Terra hanno riempito di colori il poliambulatorio.

  • 25 maggio 2019

    Presentazione del primo volume degli "Analecta Ecclesiae Triventinae"

    La copertina del primo volume degli 

    S.E. Rev.ma Mons. Claudio Palumbo Vescovo di Trivento e la Libreria Editrice Vaticana invitano sacerdoti, religiosi, fedeli ed autorità alla presentazione del primo volume degli "Analecta Ecclesiae Triventinae", che si svolgerà a Trivento, sabato 1 Giugno.

  • 22 maggio 2019

    È morta la signorina Menicuccia Scappaticci

    È morta la signorina Menicuccia Scappaticci

    È morta serenamente nell'abbraccio di Dio Padre la signorina Menicuccia Scappaticci per venti anni sempre vicina al nostro amato ed indimenticato Vescovo Antonio Santucci.

  • 20 maggio 2019

    Uscita dei chierichetti diocesani il 20 giugno 2019 a Roma: san Tarcisio e sant'Agnese

    Una foto di alcuni chirichetti della Diocesi di Trivento insieme al Vescovo Claudio

    L'Ufficio di Pastorale Vocazionale - Diocesi di Trivento, organizza un'uscita con tutti i ragazzi che in parrocchia prestano il servizio di ministranti (chierichetti), ma anche tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo servizio.

  • 13 maggio 2019

    "La Politica è incosciente e noiosa!" Incontro con il Dr. Marco Follini

    Una foto di Marco Follini, giornalista e politico italiano

    Il Progetto Culturale Diocesi di Trivento, in collaborazione con il Centro Studi Alto Molise, organizza l'incontro "La Politica è incosciente e noiosa!", con il Dr. Marco Follini, giornalista e politico italiano. L'incontro si terrà ad Agnone sabato 18 maggio alle 17.00

  • 13 maggio 2019

    Corso per ragazzi "Il mio primo Incontro con Gesù"

    Una foto dell'incontro

    Ha avuto inizio mercoledì 5 maggio il Corso "Il mio primo incontro con Gesù" destinato ai ragazzi e ragazze della Forania di Agnone. Il Corso, voluto dalla Pastorale Giovanile, è gestito dagli Amici della Scuola di Formazione S. Andrea di Pescara e prevede 5 incontri

  • 8 maggio 2019

    Nel 40° anniversario della rinascita al Cielo di Padre Antonio Fiorante, missionario di Civitanova del Sannio in Africa

    Una foto di Padre Antonio Fiorante, missionario di Civitanova del Sannio in Africa

    Nel 1934 a Civitanova del Sannio, all'età di 9 anni, un giovanotto, spensierato e dedito al gioco con i propri amici, fu sobbalzato e spinto dalla forza di ritorno di una grossolana carrozza, e precipitato giù dal muro a ridosso della villa comunale, in un volo di circa tredici metri…

  • 5 maggio 2019

    Presentazione del libro "Moro il caso non è chiuso. La verità non detta"

    Presentazione del libro

    La Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico "Paolo Borsellino" organizza la presentazione del libro "Moro il caso non è chiuso. La verità non detta" e incontro con l'autore Giuseppe Fioroni, il 10 maggio a Trivento

  • 5 maggio 2019

    La giornata dei ministranti ad Agnone

    La giornata dei ministranti ad Agnone

    Quest'anno la giornata dei ministranti diocesana si è svolta ad Agnone, nei locali della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli nella prima parte della giornata. Siamo stati accolti da don Luca e i suoi giovani educatori di Roccavivara. Per noi è stata una bellissima giornata dove siamo usciti ed incontrato altri ragazzi come noi…

  • 25 aprile 2019

    "Fides in cantu": corso di formazione Liturgico-Musicale

    Sono aperte le iscrizioni per il secondo anno del corso di Musica sacra che la Diocesi organizza. La lezione inaugurale del 7 maggio sarà tenuta da Sua Eccellenza il Vescovo mons. CLAUDIO PALUMBO, Mons. Vincenzo De Gregorio e il maestro Marco Di Lenola

  • 25 aprile 2019

    Nel Cammino in cordata con i Santi

    la chiesa di sant'Ignazio di Loyola a Roma

    Il 23 Aprile 2019 la pastorale giovanile ha svolto un viaggio a Roma alla scoperta della vita e delle opere e di San Luigi Gonzaga dei Beati coniugi Beltrame-Quattrocchi.

  • 24 aprile 2019

    MONS. EDMONDO DE SIMONE

    Una foto di Don Edmondo de Simone all'arrivo del Vescovo della Diocesi di Trivento Mons. Santucci

    Il 26 Aprile 1999, a quasi 84 anni, tornava alla casa del Padre don Edmondo. Era nato a Trivento il 12 Dicembre 1915. Ordinato Sacerdote il 20 Luglio 1941, dopo qualche anno di esperienza pastorale nella Parrocchia di Santa Croce in Trivento, dal 1946 fino al 1984 è stato Parroco della Cattedrale di Trivento.

  • 19 aprile 2019

    Il Precetto Pasquale ad Agnone

    Una foto del precetto pasquale ad Agnone

    Ad Agnone, come ormai consuetudine degli ultimi anni, i ragazzi ed i giovani delle Scuole Elementari, Medie e Superiori hanno partecipato ed animato il Precetto Pasquale. Il nostro Vescovo Claudio li ha accolti con affetto ma con fermezza ha spiegato che la vita è un Dono che va vissuto con responsabilità…

  • 18 aprile 2019

    In ricordo di Don Furio Fiocca

    La facciata della Chiesa Santa Croce di Trivento

    Il 16 Aprile 1979, 40 anni orsono, terminava il suo cammino terreno Don Furio Fiocca. Era nato a Carovilli il 28 settembre 1916. Ordinato Sacerdote il 16 Luglio 1939, appena dopo la guerra, era stato destinato a Trivento, nella Parrocchia di Santa Croce.

  • 18 aprile 2019

    La Messa Crismale! La Diocesi ... vera famiglia

    La facciata della Cattedrale di Trivento

    Partecipare alla Messa Crismale per ogni Sacerdote è motivo di una gioia immensa, grandissima, straordinaria! Vi partecipai, la prima volta, il 26 marzo 1964, cinquantacinque anni fa! L'emozione fu fortissima! Stare vicino a Sua Ecc. Mons. Pio Augusto Crivellari che mi aveva ordinato Sacerdote nel giugno dell'anno precedente.

  • 15 aprile 2019

    Domenica di Pasqua

    Domenica di Pasqua

    Oggi si festeggia la Pasqua, la più importante festa religiosa per i fedeli di religione cristiana. La Pasqua celebra la resurrezione di Gesù Cristo, sebbene negli anni l'occasione si sia trasformata in una giornata di festa e riposo anche per i non credenti.

  • 15 aprile 2019

    Sabato Santo

    Sabato Santo

    La Veglia Pasquale è la madre di tutte le veglie, la celebrazione più importante di tutto l'anno liturgico. La Veglia Pasquale è la messa solenne che celebra la Resurrezione di Gesù, celebrandone la vittoria sul peccato e sulla morte.

  • 15 aprile 2019

    Venerdì Santo

    Venerdì Santo

    Nel Venerdì Santo i Cristiani commemorano la Passione e Crocifissione di Gesù Cristo. Come nel Mercoledì delle Ceneri, i fedeli dai 14 anni di età sono invitati all'astinenza della carne (sono ammessi uova e latticini), mentre quelli dai 18 ai 60 al digiuno ecclesiastico

  • 15 aprile 2019

    Giovedì Santo: Messa "In Coena Domini"

    Giovedì Santo: Messa

    Il Giovedì Santo siamo invitati a ricordare e a celebrare quattro eventi: l'Ultima Cena, la lavanda dei piedi degli apostoli da parte di Gesù, l'agonia e la preghiera di Cristo nel Getsemani e l'arresto di Gesù. Come cristiani, il Giovedì Santo torniamo anche noi alle nostre origini, ovvero ai misteri fondanti della nostra fede.

  • 15 aprile 2019

    Giovedì Santo: la Messa Crismale

    Giovedì Santo: la Messa Crismale

    La Messa Crismale rivela ogni volta un fascino particolare. In questa liturgia eucaristica si può cogliere la manifestazione visibile della chiesa in tutte le sue componenti riunite attorno al vescovo nella chiesa cattedrale.

  • 14 aprile 2019

    La Domenica delle Palme

    La Domenica delle Palme

    Con la Domenica delle Palme, con cui si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme per andare incontro alla morte, inizia la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.

  • 12 aprile 2019

    L'abbraccio del Vescovo Claudio ai bagnolesi residenti a Roma

    Una foto di gruppo dei partecipanti all'evento

    Anche quest'anno un gruppo di bagnolesi, guidati dal loro parroco, don Mauro Di Domenica, e dal loro sindaco, Angelo Camele, si sono recati a Roma, il giorno 7 aprile 2019, presso la Parrocchia Santa Maria della Presentazione, per celebrare la Festa dell'amicizia, insieme al Vescovo Claudio Palumbo

  • 12 aprile 2019

    Rinvio dell'incontro con il Prof. Padre Ernesto Della Corte

    Rinvio dell'incontro con il Prof. Padre Ernesto Della Corte

    L'incontro della Scuola di Formazione "San Casto" con il Prof. Padre Ernesto Della Corte di sabato 13 aprile è rinviato a mercoledì santo 17 aprile alle ore 16.00, presso il Centro Pastorale Diocesano (Colle San Giovanni) di Trivento.

  • 12 aprile 2019

    AVVISO relativo ad APPALTO AGGIUDICATO (art. 98 D.lgs. n. 50/2016) - Intervento sul campanile della Chiesa S. Silvestro in Bagnoli Del Trigno

    16-AVVISO-POST-INFORMAZIONE-2019.pdf

  • 4 aprile 2019

    GIUBILEO EPISCOPALE DELL'ARCIVESCOVO BREGANTINI

    Padre Giancarlo Bregantini, Vescovo di Campobasso

    Domenica 7 aprile, ricorre il venticinquesimo anno di episcopato di Padre Giancarlo Bregantini, che dopo l'esperienza in Calabria da oltre dodici anni è alla guida pastorale della importante Arcidiocesi di Campobasso-Bojano: con una popolazione di 126 mila abitanti, con 69 parrocchie, con 65 sacerdoti secolari e 43 religiosi, con 21 diaconi permanenti.

  • 4 aprile 2019

    Giubileo della luce il 14 aprile al Santuario di Canneto

    Una foto del Santuario di Canneto (Diocesi di Trivento)

    Il progetto permette alla nostra Amministrazione di poter continuare un percorso di valorizzazione del territorio già intrapreso, promuovendo maggiormente un sito storico di importanza vitale sia per il nostro Comune che per tutto il territorio regionale"

  • 1 aprile 2019

    Il Progetto Culturale Diocesano del 2019

    Il Progetto Culturale Diocesano del 2019

    Il Progetto culturale, fondato dal card. Ruini, è promotore di incontri che vogliono animare un senso della cultura come spazio di confronto libero e accogliente, che abbraccia tutti gli ambiti della vita umana

  • 30 marzo 2019

    Piccolo abbecedario quaresimale

    Una foto del Vescovo di Trivento Claudio Palumbo

    Parole-viatico antiche e sempre nuove per l'ascesa quaresimale verso la Pasqua. la Quaresima, il tempo forte e propizio per la conversione del cuore e della vita, ancora una volta è davanti a noi. È il kairòs, il tempo designato nello scopo di Dio, per tutti noi, per me, e per te. È il tempo dell'azione di Dio…

  • 25 marzo 2019

    CONVEGNO CATECHISTICO DIOCESANO

    CONVEGNO CATECHISTICO DIOCESANO

    La Chiesa in Cristo che è in Trivento si sta preparando a vivere il Convegno Catechistico Diocesano il prossimo 30 e 31 Marzo. Si tratta di un momento importante riservato particolarmente a tutti gli operatori catechistici che sono impegnati nelle 58 Parrocchie della Diocesi dislocate sul territorio, unitamente ai rispettivi parroci.

  • 25 marzo 2019

    Incontro dei Giovani

    Incontro dei Giovani

    Il 18 Marzo si è svolto, presso il Centro Pastorale Diocesano Don Antonino Scarano, l'incontro mensile dei giovani della diocesi organizzato dalla Pastorale Giovanile e guidato da Padre Ernesto Della Corte.

  • 25 marzo 2019

    L'arcivescovo ribelle per amore

    L'arcivescovo ribelle per amore

    «Con Monsignor Romero Dio ha visitato il Salvador» disse prima di morire sotto i colpi dell'esercito il rettore dell'Università centroamericana (Uca) Ignazio Ellacurìa nel 1989. Una vita paradossale, quella di Romero. Una vicenda che spaventa e dà i brividi. 

  • 18 marzo 2019

    La parrocchia di San Michele Arcangelo in Roccavivara si prepara alla solennità della Pasqua

    Una foto panoramica di Roccavivara

    La parrocchia di San Michele Arcangelo in Roccavivara si prepara, come ogni anno alla solennità della Pasqua con vari momenti di preghiera e di riflessione.

  • 14 marzo 2019

    Ripresa delle lezioni della Scuola di Formazione Teologica "San Casto"

    Il dipinto di San Casto realizzato dal maestro Claudio Sacchi ed esposto nella Cattedrale di Trivento

    A fine mese riprenderanno le lezioni della Scuola di Formazione Teologica "San Casto". Sarà certamente un momento importante per approfondire la propria fede e per rinsaldare la propria cultura religiosa.

  • 14 marzo 2019

    Lavori di Restauro del Campanile Chiesa S. Silvestro in Bagnoli Del Trigno (IS)

    Documento scaricabile

  • 11 marzo 2019

    Le stazioni Quaresimali ad Agnone

    Una foto di Agnone

    Con la Quaresima ogni anno ha inizio il "tempo favorevole" della salita verso la Pasqua. Alla Chiesa è riaperta la strada dell'esodo attraverso il deserto quaresimale dove con il cuore pentito e umiliato, prende coscienza di essere popolo dell'alleanza. Questo cammino è un tempo di seria preparazione ma ciò non vuoi dire tempo di costrizione e di tristezza

  • 9 marzo 2019

    I cristiani non siano ipocriti, con l'anima truccata – ha detto questa mattina Papa Francesco!

    Una foto di Papa Francesco durante la celebrazione dell'Eucarestia

    Durante la Messa celebrata nella cappella della Casa Santa Marta, il Pontefice commenta la prima Lettura, tratta dal libro del profeta Isaia (Is 58,1-9a), e spiega "la differenza che c'è nella nostra vita fra il reale e il formale", condannando ogni forma di ipocrisia

  • 9 marzo 2019

    Incontri di preghiera a Capracotta in preparazione della Quaresima 2019

    Una foto della Parrocchia S. Maria in cielo assunta di Capracotta

    In queste settimane che ci preparano alla Santa Pasqua, oltre alla partecipazione alla 5. Messa domenicale, OGNI VENERDÌ, giorno in cui Gesù si donò per noi, alle ore 18:00 vogliamo trascorrere qualche momento di preghiera e di riflessione davanti a Gesù Sacramentato, presso la Parrocchia S. Maria in cielo assunta.

  • 7 marzo 2019

    Calendario delle Catechesi Quaresimali del nostro Vescovo Claudio

    Il Vescovo di Trivento Claudio Palumbo

    Per prepararsi alla Santa Pasqua il nostro Vescovo Claudio Palumbo terrà delle Catechesi a Trivento, presso la chiesa Santa Croce. Le Catechesi si terranno in orario serale, a partire dalle 21.00.

  • 7 marzo 2019

    Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019

    Documento scaricabile

  • 6 marzo 2019

    I percorsi delle Stazioni Quaresimali a Trivento

    I percorsi delle Stazioni Quaresimali a Trivento

    La CURIA VESCOVILE di Trivento, le Parrocchie di Santa Croce, di San Giuseppe Artigiano e della Cattedrale in preparazione alla Pasqua 2019 presentano i percorsi delle Stazioni Quaresimali, da domenica 10 marzo a domenica 7 aprile 2019

  • 6 marzo 2019

    Pellegrinaggio diocesano a Santiago de Campostela e a Fatima

    Un'immagine del Cammino di Santiago de Compostela

    Sua Eccellenza il Vescovo di Trivento Mons. Claudio Palumbo guiderà il pellegrinaggio diocesano a Santiago de Campostela e a Fatima. Pubblicato il programma e le informazioni per prenotare il proprio posto

  • 6 marzo 2019

    Papa Francesco: in Quaresima i cristiani vivano il travaglio della conversione

    Una foto di Papa Francesco

    Reso noto il messaggio del Pontefice per la Quaresima 2019, sul tema: "L'ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio". Il documento reca la data del 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi "Abbandoniamo l'egoismo, lo sguardo fisso su noi stessi, e rivolgiamoci alla Pasqua di Gesù

  • 5 marzo 2019

    Ricordo di don Antonino

    Il ritratto di don Antonino a cura del Maestro Claudio Sacchi

    Il pomeriggio di sabato 2 marzo, dopo la cerimonia durante la quale mons. Vescovo ha intitolato la bella struttura del Centro Pastorale a don Antonino, alcuni suoi amici ne hanno ricordato la vita, le opere e lo stile pastorale inconfondibile. Questo è uno dei vari contributi che ha tratteggiato la figura di questo nostro carissimo sacerdote.

  • 5 marzo 2019

    Secondo incontro per le coppie sposate

    Una foto dell'incontro

    Si è svolto domenica 24 febbraio il secondo degli incontri organizzati dalla pastorale della famiglia della diocesi di Trivento per le coppie sposate. Oltre 30 coniugi, da varie parrocchie, hanno risposto all'invito del direttore don Luigi Primiano e dei suoi collaboratori

  • 4 marzo 2019

    SHOAH - Memoria e testimonianze

    SHOAH - Memoria e testimonianze

    La Caritas diocesana di Trivento e l'Istituto Omnicomprensivo «Nicola Scarano», con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico del Molise e del Comune di Trivento, organizzano un incontro con Lello Dell'Ariccia, membro del progetto «memoria della shoah», giovedì 7 marzo 2019 alle ore 10.30 sia a Trivento che ad Agnone.

  • 3 marzo 2019

    I funerali di don Rosario D'Ambrosio a Celenza sul Trigno

    I funerali di don Rosario D'Ambrosio a Celenza sul Trigno

    Giovedì mattina nella Chiesa di Celenza sul Trigno si sono svolti i funerali di don Rosario D'Ambrosio sacerdote della Diocesi di Trivento morto all'età di 73 anni dopo 48 anni di pregevole ministero sacerdotale

  • 27 febbraio 2019

    Si è addormentato nell'abbraccio del Signore il sacerdote Don Rosario D'Ambrosio

    Si è addormentato nell'abbraccio del Signore il sacerdote Don Rosario D'Ambrosio

    Il Vescovo Claudio, i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose della Diocesi di Trivento annunciano che, con animo sereno, presso l'Ospedale di Vasto, all'età di 74 anni, si è addormentato nell'abbraccio del Signore il sacerdote Don Rosario D'Ambrosio, parroco di Santa Maria Assunta in Celenza sul Trigno.

  • 25 febbraio 2019

    Ricorrenza del primo anniversario della morte di don Antonino Scarano

    Un foto di Don Antonino Scarano

    In occasione dell'anniversario della morte di Don Antonino ci saranno due appuntamenti importanti per ricordarlo e, come, per esprimergli gratitudine dicendogli: grazie perché I tuoi occhi invitavano alla fede, dal tuo cuore si sprigionavano amore e tenerezza, dalle tue mani sono nate importanti opere sociali.

  • 13 febbraio 2019

    Il Vescovo Claudio tra i Soci Onorari dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa

    Una foto del Vescovo di Trivento Claudio Palumbo

    Il Prof, Mons. Luigi De Palma, presidente dell'Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa il 30 gennaio 2019 ha scritto al nostro Vescovo comunicandogli quanto segue: "Eccellenza Reverendissima, sono lieto ed onorato di renderLe noto che l'Assemblea dei Soci dell'11 gennaio 2019 ha deliberato all'unanimità l'iscrizione di Vostra Eccellenza fra i Soci Onorari dell'Associazione

  • 6 febbraio 2019

    Al via TuttixTutti, il concorso nazionale rivolto alle parrocchie

    Al via TuttixTutti, il concorso nazionale rivolto alle parrocchie

    "Chi partecipa fa vincere gli altri". È lo slogan che promuove il concorso per le parrocchie TuttixTutti, promosso dalla C.E.I. a livello nazionale, che prende il via il 1° febbraio. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it

  • 4 febbraio 2019

    XXVII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2019 - Scarica il libretto

    Documento scaricabile

  • 31 gennaio 2019

    Parole di augurio al Vescovo Claudio in occasione del suo genetliaco

    Una foto del Vescovo di Trivento Claudio Palumbo

    Eccellenza reverendissima, ci sono date che si ricordano volentieri e restano nello scrigno del nostro cuore per anni. Questa del trenta gennaio è una di quelle. Buon Compleanno in questo giorno per Voi tanto importante e io, a nome dei presenti, voglio auguraVi il Tutto e il Niente: tutto ciò che può farVi felice e niente che vi faccia mai soffrire

  • 30 gennaio 2019

    Influenza degli artisti della musica sui giovanissimi, tra emulazione ed emergenza educativa. Un incontro informativo per genitori ed educatori

    Un'immagine di gruppo dell'incontro

    Il giorno 19 gennaio 2019 alle ore 16.00 presso la sala O.F.S. del Convento di Maria SS di Costantinopoli ad Agnone si è tenuto l'incontro "Quello che (a) i figli non dicono –Viaggio multimediale alla scoperta di chi accompagna i nostri figli nei loro cellulari".

  • 30 gennaio 2019

    Scheda di prenotazione del materiale missionario per l'anno 2019, per io parroci della Diocesi di Trivento

    Documento scaricabile

  • 25 gennaio 2019

    Due percorsi di formazione per i disoccupati residenti nella diocesi di Trivento

    Manifesto dei due percorsi di formazione organizzati dalla Caritas di Trivento

    La Caritas Italiana, con i fondi dell’ 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, ha finanziato due progetti presentati dalla Caritas Diocesana di Trivento che prevedono due percorsi di formazione per i disoccupati residenti nella diocesi di Trivento.

  • 23 gennaio 2019

    Comunicato dei Vescovi delle Chiese di Abruzzo e Molise in occasione della memoria di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti

    Logo della CEAM - Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise

    Nell’imminenza della memoria di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, giunga a tutti gli Operatori della comunicazione che lavorano in Abruzzo e Molise il saluto cordiale e colmo di apprezzamento da parte dei Vescovi della Conferenza Episcopale regionale

  • 21 gennaio 2019

    Don Dino Mazzoli con la sua creatività a Frosolone, per i nostri bambini e ragazzi

    Una foto di gruppo dei bambini di Frosolone che hanno preso parte all'evento

    "Non trascurate i bambini!". Questo refrain molto spesso accompagna le discussioni con alcuni amici circa possibili iniziative di crescita e formazione rivolte ai bambini e adolescenti.

  • 18 gennaio 2019

    Quello che (a) i figli non dicono. Brusati, ospite dell'Oratorio Giovanni Paolo II ad Agnone

    La locandina dell'evento

    Si terrà sabato 19 gennaio, a partire dalle 16.30, presso i locali dell'Oratorio "Giovanni Paolo II" il convegno intitolato "Quello che (a) i figli non dicono", un appuntamento pensato per riflettere sulla comunicazione e sui messaggi che passano, silenziosamente, sugli schermi dei cellulari di ragazzi, ragazze e adolescenti

  • 16 gennaio 2019

    293° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Trivento

    Una foto della cattedrale di Trivento

    Sabato 19 gennaio solenne celebrazione in Cattedrale con la presenza dei Canonici del Capitolo della Cattedrale. Presiede il Vescovo di Trivento mons. Claudio Palumbo

  • 15 gennaio 2019

    I ragazzi del catechismo con il Vescovo Claudio

    Un'immagine della serata

    Sabato 12 gennaio, presso Colle San Giovanni, è stata organizzata una bella serata con recita e tombolata: presenti i ragazzi del catechismo e i loro genitori, che si sono sentiti attesi ed accolti come ospiti importanti in una serata che ha voluto celebrare con loro la bellezza del Natale

  • 12 gennaio 2019

    Laboratorio pratico-creativo per bambini, ragazzi ed educatori, a Frosolone

    Laboratorio pratico-creativo per bambini, ragazzi ed educatori, a Frosolone

    Sabato 19 gennaio alle 10.30, presso l'ostello della gioventù in via Dante a Frosolone, La Parrocchia S. Maria Assunta, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune, propone e organizza un laboratorio pratico-creativo per bambini, ragazzi ed educatori, per rendere la fede ancora più bella e coinvolgente.

  • 12 gennaio 2019

    Concerto musicale "IN…CANTO DI NATALE"

    Una foto del concerto

    Il 5 gennaio, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, presso la chiesa di San Francesco in Agnone si è tenuta la seconda edizione del concerto musicale "In...Canto di Natale"

  • 5 gennaio 2019

    Il campo vocazionale ad Assisi

    Una foto dei ragazzi che hanno partecipato al campo vocazionale ad Assisi

    Dal 27 al 30 dicembre scorso il Centro Diocesano Vocazioni ha organizzato un fine settimana vocazionale ad Assisi. Hanno partecipato sette giovani provenienti da Montefalcone, Agnone e Roccavivara e accompagnati dal seminarista Paolo Rossi, da suor Mariarosa e don Luca.

    Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia