Archivio delle news della Diocesi di Trivento

Archivio delle news

Le news del 2024

• 7 marzo 2024

A partire da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio si sono tenuti, nel "Cenacolo Sorelle Faioli" di Pesche (IS), gli Esercizi Spirituali dei presbiteri della nostra Diocesi di Trivento, predicati dall'illustre padre Gianmatteo Roggio, docente della Pontificia Università Teologica Marianum.

• 29 febbraio 2024

Domenica 4 febbraio 2024 nel seminario diocesano della Diocesi di Trivento I'ACI diocesana ha vissuto il triennale appuntamento di rinnovo delle cariche associative.

• 22 febbraio 2024

Il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, alle ore 12.00 di sabato 17 febbraio 2027, alla voce "Rinunce e nomine" ha pubblicato la seguente informazione: «Il Santo Padre ha nominato Membri del Dicastero delle Cause dei Santi: [...] Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento (Italia)».

• 17 febbraio 2024

Stazione Quaresimali 2024 ad Agnone

Nel suo Messaggio, Papa Francesco ricorda che la Quaresima "è tempo di conver­sione, tempo di libertà" perché "Dio non vuole sudditi, ma figli" e, citando il Libro dell'Esodo, sottolinea che la Parola di Dio si rivolge oggi personalmente a ciascuno di noi: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla con­dizione servile».

• 17 febbraio 2024

Giornata della vita consacrata

Giornata rigida, ma riscaldata dall'amore fraterno. Così è stata la giornata del 2 febbraio 2024, dedicata alla vita consacrata e celebrata a Trivento, nella sede del seminario diocesano. Alle 10.00 del mattino tutti i religiosi e alcune religiose, che sono in Diocesi, si sono ritrovati a Trivento insieme con il Vescovo…

• 13 febbraio 2024

Messaggio per la Quaresima 2024

Il Vescovo di Trivento Claudio Palumbo

Carissimi tutti nel Signore, con il Mercoledì delle Ceneri entriamo nella Quaresima, tempo forte della liturgia, come si sa, per prepararci alla Pasqua del Signore attraverso le tre arterie principali che la spiritualità cristiana propone a tutti e a ciascuno: la preghiera, il digiuno e l'elemosina/carità.

La Croce della pace nella Diocesi di Trivento

Domenica 28 gennaio è arrivata nella nostra diocesi la Croce della pace, iniziativa ideata dall'equipe di Pastorale Giovanile della regione Abruzzo e Molise. Nella nostra diocesi ha sostato nel Santuario diocesano della Madonna di Canneto e nelle parrocchie di Roccavivara, Montefalcone nel Sannio, Rionero Sannitico, Trivento e Pescolanciano.

• 9 febbraio 2024

Incontro della Consulta Catechistica Regionale per riflettere sul futuro della catechesi, anche in vista del convegno regionale

Sabato 27 gennaio 2024, presso il Seminario Regionale di Chieti, si è tenuto un incontro della Consulta Catechistica Regionale alle quale hanno partecipato i Direttori degli Uffici Catechistici di tutte le diocesi della nostra Regione Conciliare Abruzzo e Molise.

CAMPO VOCAZIONALE 27-29 DICEMBRE 2023

CAMPO VOCAZIONALE  27-29 DICEMBRE 2023

Nei giorni 27-29 dicembre 2023 si è tenuto ad Assisi un campo organizzato dalla Pastorale Vocazionale Diocesana. L'esperienza ha visto la partecipazione di dieci giovani, che hanno avuto modo di riflettere, pregare e discernere sulla fede e sulla loro vita.

• 17 gennaio 2024

La recita di Natale a cura delle suore Orsoline di Trivento

Nel periodo natalizio, presso il Centro Pastorale "Don Antonino Scarano", le suore Orsoline hanno organizzato una recita con i bambini di Trivento. Riportiamo qui alcuni interventi delle catechiste, delle mamme e die ragazzi.

• 8 gennaio 2024

Mons. BIAGIO COLAIANNI è il nuovo Arcivescovo Metropolita di Campobasso- Boiano

Mons. Biagio Colianni, Arcivescovo di Campobasso

Il vescovo di Trivento, Mons. Claudio Palumbo e tutta la comunità diocesana porgono le più vive felicitazioni ed i più fervidi auguri a Mons. BIAGIO COLAIANNI per la sua nomina ad Arcivescovo Metropolita di Campobasso- Boiano. Elevano unanime preghiera perché il suo ministero sia benedetto dal Signore e dagli uomini.

• 6 gennaio 2024

La mamma di don Alberto Conti è tornata alla casa del Padre

Il Vescovo, Mons. Claudio Palumbo e la diocesi triventina tutta si stringono, con la preghiera e l'affetto, attorno al caro confratello d. Alberto Conti nel momento doloroso, ma pieno di fede e speranza cristiana, del ritorno della sua cara mamma AMALIA SAMMARONE alla casa del Padre celeste.