Ambiti di intervento | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

Ambiti di intervento

Socio-pastorale
Itinerari di formazione per gli operatori Caritas e coordinamento delle realtà locali; progettazione e realizzazione di corsi, convegni, giornate di studio; orientamento al volontariato; promozione a livello territoriale dell'osservatorio permanente sulle povertà e del centro d'ascolto.

Sociale
Coordinamento, formazione e promozione a servizio delle Caritas locali e del volontariato nelle seguenti aree: anziani, alcolismo, usura, carcere, violazione dei diritti della donna, handicap, malattie mentali,minori, immigrati e emigrati, tossicodipendenza, rapporto con le istituzioni civili.

Emergenze
Progetti immediati e interventi a medio e lungo termine a favore delle popolazioni colpite da catrastrofi naturali (alluvioni, terremoti...), o coinvolte in tragedie umane, quali le guerre. le aree di intervento sono: locale, nazionale e internazionale.

Mondialità
Interventi a favore dei paesi più poveri con microrealizzazioni, mirate al servizio ed alla crescita dell'uomo. Organizzazione di formazione orientata all'educazione alla mondialità , nei suoi molteplici aspetti: rapporti Nord-sud , commercio equosolidale, emigrazione, popoli e culture...

ODC
Informazione e formazione sul Servizio Civile.