Perché | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

Perché

Per sentire la responsabilità davanti a Dio "del nostro impegno nella fede, della nostra operosità nella carità, della nostra costante speranza nel Signore Nostro gesù cristo" (1 Tess. 1,2)

Per testimoniare, con la vita, che " il cuore di Dio è più grande del nostro" (I Gv, 3,20)

Per realizzare la vocazione e la missione della Chiesa e dei cristiani "nel mondo e per il mondo", con il proprio operoso servizio.

Per prendere piena coscienza dello stretto rapporto : catechesi-liturgia-carità.

Per essere luogo ed esperienza di fraternità responsabile in prospettiva pastorale, fraternità coltivata e sperimentata secondo il discernimento cristiano, ed espressa:
-nella partecipazione, invece che nella delega
-nella condivisione evangelica dei beni economici.
-nell accoglienza e nell'ospitalità
-nella solidarietà piena con tutti
-nell'educazione al senso evangelico della carità.

Per essere, con Maria, Madre della Chiesa, segno di speranza e trasfigurare le tante utopie umane in "celi nuovi e terra nuova".