Don Alberto Conti, parroco in Castelguidone (CH), è il nuovo Direttore della Caritas della Regione Abruzzese-Molisana per il quinquennio 2007-2011 | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

Con grande gioia e fraterna soddisfazione apprendiamo che il validissimo sacerdote della nostra Diocesi don Alberto Conti, parroco in Castelguidone (CH), è stato nominato dal presidente della CEAM, mons. Carlo Ghidelli, Direttore della Caritas della Regione Abruzzese-Molisana per il quinquennio 2007-2011.
Questo dopo che nella riunione di mercoledì 07 febbraio gli arcivescovi e vescovi della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana, all’unanimità, si erano espressi in suo favore, conoscendo e apprezzando il lungo, meritevole, disinteressato e ardente impegno profuso finora da don Alberto in tutte le occasioni, sia ordinarie che d’emergenza.
Nella lettera di comunicazione della nomina l’arcivescovo di Lanciano, mons. Ghidelli, Presidente della CEAM, esprime la certezza che don Alberto “con vero spirito evangelico, vorrà prestare questo prezioso servizio alla nostra regione ecclesiastica con tutta la dedizione e l’entusiasmo che lo caratterizzano”. Nello stesso tempo, sempre riportando la fiducia e la stima dell’episcopato regionale, chiede a don Alberto di coordinare il lavoro altamente significativo di tutti gli altri direttori diocesani dell’Abruzzo e del Molise.
Don Alberto è nato a Capracotta (IS) il 18 aprile 1957. Dopo l’infanzia e i primi anni della sua adolescenza vissuti in Capracotta, la splendida cittadina altomolisana, nota per i pascoli ubertosi e per le piste innevate, nel 1970 entra nel Seminario dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, prima a Ripalimosani (CB) e poi a Marino (Roma). Nel 1975 decide di ritornare nella sua terra per mettersi a servizio della Chiesa triventina, una Diocesi antica e gloriosa che abbraccia due regioni, il Molise e l’Abruzzo. Dopo gli studi di Filosofia e di Teologia nel Seminario Regionale di Chieti, il 29 luglio 1980 riceve l’ordinazione sacerdotale, nella sua chiesa parrocchiale di Capracotta, dalle mani del compianto mons. Valentini, che subito lo nomina parroco di Villacanale in Agnone. Nel 1981 viene trasferito a Castelguidone (CH), come parroco, e qui, ininterrottamente e brillantemente, fino ad oggi svolge il suo ministero sacerdotale. Nel 1985 viene nominato Direttore della Caritas Diocesana di Trivento, come successore di mons. Fracasso. Vive un breve periodo di tempo in India fra i lebbrosi ed è questa un’esperienza forte e piena di significato. Dal 1990 al 1995 è Delegato Caritas per la regione ecclesiastica Abruzzo-Molise e membro del Consiglio Nazionale della Caritas Italiana. E’ stato membro della Commissione nazionale Caritas “Emergenze e Ambiente” e coordinatore per la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto in Molise nel 2002. Nel 1993 fonda la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico “Paolo Borsellino”.
Partecipa in molte missioni di solidarietà nei paesi in guerra dell’ex-Jugoslavia. E’ fra i primi volontari ad arrivare nel Kossovo, dove si consuma una terribile guerra fratricida.
Convinti più che mai delle capacità organizzative e pastorali di don Alberto, il Vescovo mons. Scotti, i confratelli sacerdoti e i fedeli laici, che con lui hanno meravigliosamente interagito e collaborato, esprimono gli auguri più cordiali e sinceri, promettono piena e leale collaborazione e lo accompagneranno con la preghiera in questa nuova, difficile, esaltante e meritoria esperienza.

Pubblicazioni:
• nel 1992, insieme a Paolo Cabras, Alessandro Curzi, Alfredo Galasso, Enrico Grazzi, Carmine Mancuso, Diego Novelli, Leoluca Orlando, Giampaolo Pansa, pubblica il libro: “Padre Ennio Pintacuda: un prete e la politica”.
• Nel 1993, insieme a dom Helder Camara, Antonio Riboldi, Rosa Russo Jervolino, Angelo Pansa, Ennio Pintacuda, Bruno Freudiani, Franco Monterubianesi, Antonio Santucci, Antonio Antonelli, Renato Marinaro, pubblica.: “Carità: l’ingerenza di Dio nella storia”.
• Con Leo Leone e Umberto Berardo, cura la pubblicazione del libro: “Il sogno di Paolo Borsellino: organizzare la speranza”.
• Cura la pubblicazione dei numerosi e graffianti “Quaderni della solidarietà” della Caritas di Trivento.

Caritas Diocesana di TriventoCastelguidone (CH), 17 febbraio 2007