EMERGENZA HAITI | Diocesi di Trivento

Caritas Diocesana

EMERGENZA HAITI

EMERGENZA HAITIUn violento terremoto ha colpito Port au Prince, la capitale di Haiti. Il sisma ha provocato enormi danni e numerose vittime. La Caritas Diocesana di Trivento esprime la propria solidarietà alle popolazioni colpite.

Haiti è il paese più povero dell’America Latina ed è periodicamente provato da calamità naturali e crisi sociali.

Dei circa nove milioni di abitanti - su una superficie che è poco più di quella della Sicilia – oltre la metà vive con meno di 1 dollaro al giorno.

La Caritas di Haiti, nata nel 1975, oltre ai consolidati impegni in settori fondamentali come l'alimentazione, la salute, l'educazione e l'abitazione, lo sviluppo integrale, si è sempre attivata in ogni emergenza e anche in questa triste occasione ha avviato aiuti d’urgenza.

La Caritas Diocesana di Trivento apre una sottoscrizione per la raccolta di offerte per i fratelli e sorelle di Haiti e, come sempre, confida nella generosità di tutti.

Papa Benedetto XVI ha detto nell’udienza di questa mattina: "Mi appello alla generosità di tutti affinché non si faccia mancare a questi fratelli e sorelle che vivono un momento di necessità e di dolore, la nostra concreta solidarietà e il fattivo sostegno della Comunità internazionale" e ha aggiunto: "Il mio pensiero va, in particolare, alla popolazione duramente colpita, poche ore fa, da un devastante terremoto, che ha causato gravi perdite in vite umane, un grande numero di senzatetto e di dispersi e ingenti danni materiali. Invito tutti a unirsi alla mia preghiera al Signore per le vittime di questa catastrofe e per coloro che ne piangono la scomparsa. Assicuro la mia vicinanza spirituale a chi ha perso la propria casa e a tutte le persone provate in vario modo da questa grave calamità, implorando da Dio consolazione e sollievo nella loro sofferenza".

Coloro che intendono prendere parte a questa iniziativa di solidarietà, possono dare il proprio contributo mediante:

1) Offerte consegnate direttamente presso la propria parrocchia;

2) Bonifico Bancario a favore della Caritas Diocesana di Trivento: Carichieti – Ag. Schiavi D’Abruzzo IBAN: IT27 H060 5077 880C C063 0015 124

3) Versamento su conto corrente postale n. 10431864 , intestato a Caritas Diocesana Trivento

Indicare nella causale del versamento “Terremoto Haiti 10” e in caso di bonifico bancario scrivere nome, cognome e indirizzo dell’offerente Don Alberto Conti13 gennaio 2010