Domenica 25 Novembre | Commento al Vangelo

Commento al Vangelo

Domenica 25 Novembre

Liturgia: Dn 7, 13-14; Sal 92; Ap 5, 1-8; Gv 18, 33-37Domenica 25 Novembre L'ultima domenica dell'anno liturgico è la festa di Gesù Re dell'universo, e la Parola ce lo mostra umiliato, giudicato e condannato da Ponzio Pilato, il peggior despota che abbia mai governato per conto di Roma e del suo esercito, il più catastrofico dei grandi invasori. Filone di Alessandria accusa Pilato di prevaricazioni e crudeltà insensate. Lo storico Giuseppe Flavio parla di sue istigazioni per aizzare rivolte da soffocare poi con ferocia. Lo stesso imperatore di allora, Tiberio, sconfessò Pilato e gli impose di ritirare un decreto. Alla fine, una ingiusta repressione ordinata contro i Samaritani gli procurò la sospensione dall'incarico e il richiamo a Roma. Pilato come capo delle forze di occupazione aveva lo «ius gladii», il diritto di vita e di morte sui sudditi ebrei.

Caravaggio nell'Ecce Homo rappresenta Pilato che addita Gesù. La luce che piove dall'alto trae dal buio la figura di Cristo e alcuni dettagli delle altre, le mani e la faccia di Pilato, inquieto e sprezzante, le mani e la testa dell'aiutante. Il mantello aperto e sospeso sopra le spalle di Gesù mette in evidenza il suo giovanissimo corpo inerme, il gesto rassegnato delle mani incrociate e legate, la canna-scettro infilata nella mano destra, la sua umiltà accentuata dagli occhi bassi.
Pilato sembra quasi dare forma umana al buio, quasi una personificazione del “potere delle tenebre”. Gesù è un re inerme e fragile, ma ha con sé la forza della verità. La debolezza di Gesù è, come dice l'apostolo Paolo, “più forte degli uomini”.

Nell'incontro tra Gesù e Pilato c'è scontro tra il regno del Signore e il regno di questo mondo.
Gesù innanzitutto dice che il suo regno non è conquista e potenza delle armi; è un regno che non nasce da questo mondo. La sua regalità è testimonianza alla verità che è Dio Padre, è l'Amore di Dio in Gesù e la sua Croce è l'evidenza di questo amore. Il Crocifisso è la scioccante dimostrazione della regalità di Dio. Senza la croce non c'è fede cristiana.

In Gesù è tutto il mistero di Dio Padre. Questo è anche il compito che ogni cristiano condivide con Lui. I testimoni veri, i martiri, confermano la regalità del Signore. Resta da chiedere perdono per la testimonianza mancata. La croce ci ha fatto vedere che Dio è buono. I cristiani testimoniano che tutta l'umanità è figlia di un Dio “scandalosamente” buono, nel senso di una grandezza oltre ogni misura umana.Mons Angelo Sceppacerca25 novembre 2012
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia