Domenica 22 luglio | Commento al Vangelo

Commento al Vangelo

Domenica 22 luglio

Liturgia: Ger 23, 1-6; Sal 22; Ef 2, 13-18; Mc 6, 30-34Domenica 22 luglio

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Fra poco il grande miracolo del pane moltiplicato. Prima, la scena degli apostoli che tornano dalla missione: Gesù si ritira con loro in un posto solitario per farli riposare, sospendendo per un momento l'attività in mezzo alla gente e ritrovare la pace nella comunione col Signore. Infatti gli apostoli più che stanchi per la fatica, lo sono per la delusione, la percezione di vagare a vuoto, proprio come le pecore senza il pastore.

La coscienza del proprio smarrimento attira le folle a Gesù e al suo insegnamento; intuiscono che con lui la vita è diversa, è la vita nuova secondo il Vangelo. Anche gli apostoli hanno bisogno di stargli vicino, di essere confortati e riposare perché spesso non c'è tempo neanche per mangiare, assaliti dalla folla in ogni momento; Gesù li porta in luogo riservato, ma la gente lo intuisce e arriva prima; e Gesù, davanti a quella povera gente, si commuove a compassione. E si mise ad insegnare. Da questa Parola scaturisce tutto il resto. Il Vangelo non riporta il contenuto di questo insegnamento, perché esso è la persona di Gesù.

La missione – quella alle genti lontane e quella quotidiana lì dove ci troviamo – ha bisogno di parole, annuncio e testimonianza; anche di preghiera e contemplazione. Ci vuole il silenzio del deserto per cogliere ciò che solo è essenziale; senza le parole degli uomini è più facile riascoltare la voce di Dio. Non si tratta di parlare o di tacere, di fare o di non fare; si tratta di decidere con chi parlare, per chi agire. Madre Teresa di Calcutta fece questa scelta per sé e per le sue suore: "per essere in grado di realizzare la pace parleremo molto a Dio e con Dio, e meno con gli uomini e agli uomini". Lo aveva capito anche il piccolo principe quando, al mercante di pillole che calmavano la sete (ne bastava una alla settimana per togliere il bisogno di bere) e che, in questo modo, permettevano di risparmiare ben cinquantatré minuti alla settimana, chiese: "E cosa ne fai di questi cinquantatré minuti?". "Se ne fa quel che si vuole...". "Io", disse il piccolo principe, "se avessi cinquantatré minuti da spendere camminerei adagio adagio verso una fontana...".

Mons Angelo Sceppacerca22 luglio 2018
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia