Domenica 29 gennaio | Commento al Vangelo

Commento al Vangelo

Domenica 29 gennaio

Liturgia: Sof 2, 3; 3, 12-13; Sal 145; 1Cor 1, 26-31; Mt 5, 1-12Domenica 29 gennaio

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

Gesù sul monte e, ai suoi piedi, una gran folla radunata per vederlo, sentirlo, portargli gli ammalati; sapevano che bastava toccarlo per guarire. Gesù si avvicina e li fa sedere. Egli, in mezzo a loro, parla del Regno di Dio che è finalmente arrivato, aperto a tutti, riguarda proprio quelli che ha davanti. Lui dice e tutti sentono cose nuove, inaudite. Non più invidiabili i ricchi e i potenti, né disgraziati i poveri; i prediletti da Dio sono quelli che soffrono, quelli che mettono pace.

Gesù vede quella gente come aveva visto i fratelli pescatori a due a due. Chi gli è accanto è già discepolo perché impara da lui quello che la Scrittura aveva sempre mostrato: i prediletti di Dio sono "piccoli", i poveri, gli afflitti, gli umili, i misericordiosi, i puri di cuore, gli operatori di pace, i perseguitati.

Gesù vede le folle e ammaestra i discepoli. È come se, vedendo le folle, le nominasse discepole del regno. Meglio, però, capire che i suoi discepoli sono le folle che gli si avvicinano e si siedono ai suoi piedi per impararne l'insegnamento. Se Gesù, quando vede le folle, percepisce la spiga matura nata da lui, divino seme sepolto nella terra per portare mille volte il frutto, è perché sa che il popolo nuovo sarà il suo corpo dilatato nel tempo, la sua Sposa feconda, il nuovo tempio del suo Spirito.

Un discorso nuovo, senza precedenti. Gesù inaugura una parola impensabile, che rovescia i luoghi comuni. Nove beatitudini, tutte parole nuove aggrappate alla decima che le contiene e le giustifica: la resurrezione di Gesù, la pasqua di vittoria sulla sconfitta della morte. Le beatitudini, in senso proprio, parlano di Gesù. Anche Giacomo, nella sua lettera, le attribuisce alla Sapienza, che è Gesù.

Due beatitudini ci collegano a Dio ("I puri di cuore lo vedranno", e "gli operatori di pace saranno chiamati suoi figli"); eppure nessuna beatitudine gli è slegata perché tutto viene dal Padre: è lui che consola, che ha misericordia, che dà la terra...

Come la povertà è fatta beata dalla comunione che risana il bisogno, così tutte le beatitudini si svelano nella vita dei Santi che le hanno realizzate. E, innanzitutto, in Maria. Se la prima beatitudine che troviamo nella Bibbia riguarda la maternità (Lia, dopo che la sua schiava ebbe partorito a Giacobbe un secondo figlio, dichiara: "Sono felice, perché le donne mi diranno beata!"), il Vangelo mostra esplicitamente Maria come beneficiaria di tre beatitudini. La prima, indicata da Elisabetta, riguarda la fede ("Beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore"); la seconda è annunciata dalle labbra stesse di Maria ("D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata"); la terza è detta da una donna anonima che alza la voce in mezzo alla folla ("Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte") alla quale Gesù risponde coinvolgendo e correggendo ("Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano").

La felicità è l'altro nome della beatitudine. Molto più che un semplicistico "tenersi per mano e andare lontano...".

Mons Angelo Sceppacerca29 gennaio 2023
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia