10 giugno 2018: il Consiglio Regionale di Azione Cattolica si è riunito a Trivento per approvare la programmazione relativa al prossimo anno associativo | Diocesi di Trivento

Diocesi

Una foto dell'incontro

Alla presenza dei 50 responsabili associativi di 10 delle 11 diocesi-mancava la diocesi di Campobasso- della nostra Regione Conciliare (Presidenti diocesani, vice-presidenti di settore, amministratori e segretari), sono state recitate le lodi presiedute dal nostro Vescovo, Mons. Claudio Palumbo, che ha illuminato la giornata con una profonda e sapiente meditazione sul Vangelo del giorno richiamandoci ad una forte vita interiore guidata dalla Parola di Dio, nutrita dalla comunione con il Signore, alimentata dalla fede: solo con queste 'armi' si possono vincere gli assalti del male, le tentazioni e vivere da cristiani gli ordinari impegni quotidiani (nel lavoro, nella famiglia, nella società, nella Chiesa).

I lavori sono continuati per gruppi: il comitato Presidenti, il gruppo Adulti, Giovani e ACR.

In ciascun gruppo si è esaminata la proposta di programmazione regionale per il prossimo anno associativo, riflettendo sugli appuntamenti del:

• 10 Agosto 2018 - Festa dei giovani d'Abruzzo al Santuario di San Gabriele Festa dei giovani del Molise al Santuario di Castelpetroso.
  • Sabato 20 Ottobre 2018 - Festa regionale per i 150 anni dell'Azione Cattolica Italiana - Pescara - Palasport Giovanni Paolo II.
  • Domenica 21 Ottobre 2018 - Consiglio regionale con la presidenza nazionale - Montesilvano - Oasi dello Spirito.
  • Mercoledì 13 marzo 2019 - Incontro regionale degli assistenti diocesani - Seminario regionale di Chieti.
  • Domenica 30 Giugno 2019 - Consiglio Regionale in Molise.
  • 6-7-8 Settembre 2019 - Incontro della delegazione regionale e dei presidenti diocesani a Spello.
  • Giornata di promozione del MSAC.

La riflessione si è concentrata sulla festa regionale per i 150 anni dell'AC a Pescara che sarà un momento di riflessione sulla storia dell'AC per farne conoscere la ricchezza e la novità e sul prossimo Consiglio Regionale che si svolgerà con la presenza della Presidenza nazionale.

Un momento dell'incontro

Sinteticamente sono state riportate in Assemblea le conclusioni e si è condiviso il pranzo preparato dai soci dell'AC Diocesana. Il momento di convivialità è stato arricchito dalla cordialità, familiarità allegria che caratterizza la nostra associazione. Ci hanno fatto compagnia con la loro gradita presenza don Luca Mastrangelo, don Antonio Guglielmi oltre a don Beniamino e don Pietro.

Il Consiglio si è trasferito in cattedrale dove ci ha accolti don Mimì che ce ne ha fatto apprezzare le bellezze artistiche, descrivendocene anche le caratteristiche architettoniche, quindi don Mimì ha illustrato la storia della cripta che è stata visitata con grande attenzione ed anche stupore perché non ci si aspettava di trovare un luogo che custodisce stupendamente un grande tesoro di arte, storia, religione e cultura.

La celebrazione della S.Messa, presieduta da don Pietro Monaco (assistente regionale dei ragazzi) coadiuvato da don Giuseppe (assistente regionale dei giovani), servita da Gennaro ed Andrea, solennizzata dai canti dei soci ha concluso questa splendida giornata.

Grazie di cuore alle tante persone, sacerdoti e laici, che si sono messi a disposizione per l'accoglienza e per la buona riuscita della giornata ed anche per rendere visibile le bellezze storiche e artistiche della cittadina cuore della nostra diocesi.

Nella PutaturoTrivento, 21 giugno 2018