Incontro con il Presidente dell’Associazione medici Cattolici Molisani, dott. Vincenzo Centritto | Diocesi di Trivento

Sabato 25 marzo, ore 17.30, presso il Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni in Trivento, il Presidente dell'Associazione medici Cattolici Molisani, dott. Vincenzo Centritto, realizzerà sul tema:
"Il Mistero della sofferenza: quando il dolore ti afferra, Sali su ali d'aquila e....alzati in volo!".

Prosegue il calendario degli incontri quaresimali che il Vescovo Scotti, la Curia e le parrocchie cittadine hanno messo in cantiere per un aggiornamento ed approfondimento delle tematiche che coinvolgono e assillano l'uomo moderno. Questa volta è posto alla riflessione degli attenti ascoltatori un tema quanto mai pertinente, l'approccio con la malattia è la sofferenza che implacabilmente bussano alla porta delle nostre famiglie e tormentano la tranquillità delle nostre coscienze.
Nella nostra Diocesi da anni, sotto l'impulso prima del Vescovo Cantucci e ora con l'incoraggiamento premuroso di mons. Scotti, è operante la Commissione per la Pastorale sanitaria che primariamente ha in don Francesco Martino, il Direttore dell'Ufficio Diocesano, un infaticabile e vulcanico propositore di temi, iniziative e giornate celebrative.
Le finalità della Associazione Medici cattolici Molisani sono, prioritariamente, quelle di contribuire alla formazione dei medici in ambito etico, morale, spirituale, scientifico e professionale promuovendo studi, incontri, convegni in medicina nell'ecclesiale ascolto della parola di Dio e nel.rispetto del magistero della Chiesa. II dottor Vincenzo Centritto da anni è il presidente di questa associazione, è conosciuto ed apprezzato in ambito regionale per le sue doti umane abbinate ad una elevata specializzazione medica che lo caratterizzano e contraddistinguono tra gli altri professionisti anche per una ottima preparazione spirituale e uno squisito senso di missionarietà e di servizio tutto proteso verso il prossimo sofferente,
Il tema che il relatore tratterà interessa ognuno di noi come preparazione a saper condividere la malattia degli altri, senza alcuna minima supponente superiorità, e a saperne scoprire il mistero purificativo, qualora "sorella sofferenza" osasse bussare alla porta della nostra esistenza personale

Ci si augura anche che in Trivento, vista la numerosa schiera di valenti operatori sanitari a tutti i livelli, si possa costituire finalmente una sezione autonoma di detta Associazione per offrire gli iscritti diverse opportunità di incontro ecclesiale e di formazione personale, del tipo. la celebrazione di una giornata specifica del malato, la Pasqua del medico, vari approfondimenti riflessioni sui temi della ricerca scientifica e della ricerca della Verità, nonché aggiornamenti sui nuovi sviluppi in ambito biomedico tra conoscenza e prassi, con periodici incontri di spiritualità per L trattazione dei temi riguardanti la presenza dI Dio nella sofferenza dell'uomo.

Il tema è interessante, il relatore è preparatissimo, il numeroso pubblIco potrà arricchirsi di nuove conoscenze e saprà mettere in cantiere ambiziosi programmi?
Don Mimì FazioliUfficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 23 marzo 2006