News
Savino Pezzotta inaugura la ripresa delle attività della Scuola di Formazione Paolo Borsellino
La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico Paolo Borsellino, nata nel 1993 per far conoscere la Dottrina Sociale della Chiesa, riprende a novembre la sua attività.
Giunta al suo tredicesimo anno, con il paterno sostegno del nuovo Vescovo di Trivento, Monsignor Domenico Scotti, la Scuola propone per l’anno di formazione 2006-2007 un ampio e qualificato programma che conferma e sviluppa le linee seguite nelle passate annualità.La Scuola, infatti, terrà ferma la scelta di:
a) offrire un luogo di dialogo e incontro tra persone di diversa estrazione politica e culturale, purché accomunate dai valori di attenzione, vicinanza e solidarietà con i sofferenti di questa terra e d’ogni parte del mondo;
b) chiamare i piccoli e grandi testimoni del tempo a offrire in comunione le loro esperienze perché ciascuno ne possa trarre esempio e forza per la propria vita, al servizio delle comunità di appartenenza;
c) confermare l’itinerarietà degli incontri in modo che ogni paese della Diocesi possa giovarsi delle lezioni coinvolgendo il maggior numero possibile di persone interessate;
d) promuovere iniziative di solidarietà e progetti di promozione personale e sociale perché il cammino di giustizia di uomini e comunità sia reso più agevole e felice.
Il 18 novembre 2006, alle ore 16,30, presso il Seminario Vescovile di Trivento, SAVINO PEZZOTTA, inaugurerà il tredicesimo anno della Scuola socio-politica “Paolo Borsellino”.
Il tema affidato al noto sindacalista è: La speranza ha il volto della giustizia.
Savino Pezzotta è stato uno dei protagonisti del recente Convegno Ecclesiale di Verona, con una conferenza sulla questione sociale.
Con queste parole ha concluso il suo intervento:
“La Speranza cristiana non è un’aspirazione o un buon sentimento, ma, in quanto tensione escatologica, trasmette all’impegno sociale e politico l’esigenza di mantenere aperte le possibilità del nuovo e dell’inedito ed è una permanente trazione verso il futuro. Questo è il nostro compito.
In ogni occasione e in ogni impegno sociale e politico siamo chiamati ad annunciare e testimoniare con la vita il Vangelo. Oggi la Chiesa ha bisogno di molte competenze, di tante professionalità, di persone animate da una grande generosità nell’impegno sociale e politico. Credo però che abbia bisogno soprattutto di persone capaci di vivere fino in fondo e con spiritualità i tempi che ci sono concessi, contemplando con gratitudine la bellezza della vita donata da Dio e con passione l’Uomo della croce, sapendo che con la Sua Risurrezione ha dato un nuovo significato all’esistenza umana e alla morte, alla sofferenza e alla gioia”.
Sac. Alberto Conti, direttore Caritas Trivento
Biografia di Savino Pezzotta
Nato a Bergamo il 25 dicembre del 1943, si è iscritto alla CISL nel 1963 e nel 1970 è stato eletto membro di Commissione Interna e, poi, delegato del Consiglio di Fabbrica della Reggiani S.p.A. di Bergamo, dove lavorava come operaio tessile fin dal 1959.Nel 1987 è stato eletto Segretario Generale dell’Unione Territoriale della CISL di Bergamo, e nel 1993 gli è stata affidata la conduzione dell’Unione Sindacale Regionale della Lombardia.
Consigliere CNEL dall'ottobre 1999, il 4 dicembre 2000 è stato eletto Segretario Generale della CISL. L’incarico è stato confermato, con il più ampio consenso di voti, sia dopo il XIV Congresso del giugno 2001 che dopo il XV Congresso del luglio 2005. È stato vice-presidente della CISL Internazionale e membro del Comitato Esecutivo della CES. Tra i promotori di Retinopera, ha partecipato come relatore a Bologna nel 2004 alla 44ª Settimana Sociale dei cattolici italiani.
Il 27 aprile 2006 ha rassegnato le dimissioni da Segretario Generale. Attualmente è presidente della Fondazione “Ezio Tarantelli”; componente del CDA della Sesaab di Bergamo, editrice de “L'Eco di Bergamo”, de “La Provincia” di Como, Lecco e Sondrio. Continua ad interessarsi attivamente di sociale, di politica, di pace e di cooperazione internazionale, con una particolare attenzione all'Africa.
Trivento (CB), 7 novembre 2006