Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio | Diocesi di Trivento

Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio

Domenica 21 gennaio nella Cattedrale di Trivento, alle ore 16.30, si è tenuto il previsto incontro di Preghiera Ecumenica, nell’ambito della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, secondo il programma comune per le 4 Diocesi e le chiese evangeliche del Molise.

La partecipazione dei fedeli triventini è stata numerosa, attenta e fortemente motivata.

Assente il Vescovo Domenico Scotti, per impegni pastorali precedentemente assunti, ha presieduto la celebrazione della liturgia ecumenica don Antonio Maria Di Franco, responsabile diocesano dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e la Cooperazione Missionaria tra le Chiese.

Nel corso della cerimonia è stata letta una bella riflessione di commento all’episodio evangelico dell’incontro tra Gesù e un sordomuto (Marco 7, 31-37), redatta dal pastore evangelico Giovanni Anziani, anche lui assente per gravi motivi di salute, con la quale ha voluto evidenziare “una profonda manifestazione di comunione e di amore di Gesù per l’uomo sofferente” e la “grande azione di libertà per udire e comprendere, annunziare e proclamare l’amore di Dio all’umanità”.

Si è così tenuta viva e accesa la piccola lampada della speranza affinché si rompa definitivamente il gelo del silenzio e dell’indifferenza tra le varie chiese cristiane e si presti maggiore attenzione al rapporto vitale tra il reciproco rispetto, la profonda preghiera e la genuina ricerca dell’unità, essendo tutti noi chiamati a testimoniare al mondo la presenza della misericordia di Dio.

Nella Diocesi di Trivento quello di domenica è stato il secondo appuntamento, dopo quello di sabato a Pescolanciano. Il calendario molisano prevede altri incontri fino al 25 gennaio, uno per ogni restante giorno, e precisamente a Campobasso, a Bonefro, a Isernia, a Campobasso e a S. Giacomo degli Schiavoni.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 22 gennaio 2007